Philadelphia entra nel mercato delle merende fresche

Un nuovo competitor di peso entra nel mercato delle merende fresche e degli snack. Si tratta di Philadelphia, marchio del Gruppo Mondelēz International, che presenta Philadelphia Snack. Il nuovo lancio propone una formula ormai nota al consumatore italiano, cioè l’abbinata tra il prodotto caratteristico del brand – stavolta il formaggio spalmabile Philadelphia – e un’altra referenza, in questo caso i grissini cotti al forno. La mossa nasce dalla considerazione che il mercato delle merende e degli snack freschi sta registrando una crescita significativa, trainata dalla richiesta di soluzioni pratiche, pronte al consumo. In questo scenario, l’azienda intende capitalizzare la notorietà del brand presente nei frigoriferi di una famiglia italiana su due, (fonte: NielsenIQ data – DM FY 2024; Brand Equity Deep Dive 2023 Meals, 2023; YouGov; MAT Q2 2024) contribuendo allo sviluppo della categoria.
Inoltre, il nuovo prodotto si inserisce nella cosiddetta “snackification”, che vede sempre più consumatori, soprattutto giovani, orientarsi verso spuntini veloci nel corso della giornata. Con sole 91 kcal per porzione e soprattutto la possibilità di essere tenuto fino a 4 ore fuori dal frigo, Philadelphia Snack – disponibile nei supermercati e ipermercati in confezione multipack da 126 g (3 monorpozioni da 42 g) – secondo il Gruppo Mondelēz si adatta anche al trend del “time crunching”, la riduzione del tempo a disposizione dedicato alla preparazione dei pasti.

Siamo entusiasti di presentare Philadelphia Snack, un prodotto nato dall’ascolto dei nuovi bisogni dei consumatori – dichiara Francesco Surrenti, Marketing Manager Philadelphia del Gruppo Mondelēz International in Italia – e che per noi rappresenta un’importante evoluzione strategica. Portiamo un brand iconico in un nuovo momento di consumo, rispondendo alle esigenze di una generazione sempre più dinamica, attenta al benessere, alla qualità e alla praticità. Con Philadelphia Snack entriamo in un nuovo mercato in forte espansione con un formato innovativo, perfetto per accompagnare i nuovi stili di vita e ampliare il nostro pubblico di riferimento”.
Il lancio è supportato da una campagna di comunicazione ad hoc, con una strategia media mirata che conta su una forte presenza su TikTok, la piattaforma social più utilizzata dalle ultime generazioni. Attività di sampling, contenuti originali e collaborazioni con creator e influencer aiuteranno a raccontare e valorizzare il prodotto.