Quest’anno NielsenIQ (NIQ), precedentemente attiva come Nielsen, celebra il 100° anniversario. Fondata da Arthur C. Nielsen Sr. nel 1923, l’azienda si è evoluta fino a occupare un posto rilevante nel campo dell’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori grazie alla capacità di fornire insight basati sui dati, ottenuti misurando un elevato numero di canali, consumatori e Paesi.
Recentemente NIQ ha annunciato il completamento della sua combinazione strategica con GfK. Grazie all’unione dei principali fornitori di consumer intelligence nel settore del largo consumo, NielsenIQ è ora in grado di offrire la Full View ovvero una visione completa delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Il fatturato della società derivante dall’unione con GfK supera i 4 miliardi di dollari e conta oltre 30.000 clienti in più di 100 Paesi.
Per il futuro NIQ punterà a sviluppare le attività di rilevazione e misurazione e ad individuare nuovi percorsi di crescita, per supportare sia i retailer sia i brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è infatti possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sugli e-commerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche, identificando nuovi trend e monitorando le performance della concorrenza e della propria categoria di riferimento.