Ricominciare dall’e-commerce: la sfida di Centovigne

Fortemente penalizzata dal lockdown, la biellese “Centovigne – Castello di Castellengo” , specializzata nella produzione di vini DOC e grappe di alta qualità, ha scelto la via dell’e-commerce, aprendo la propria “cantina virtuale”. Grazie all’aiuto di Vidra, portale che offre una piattaforma e-commerce basata su cloud per aiutare le aziende in crescita, in particolar modo le piccole e medie imprese, in soli 10 giorni Centovigne, è riuscita ad avviare il proprio sito di vendita online.

Veloce il successo: in soli 3 mesi di attività l’azienda è riuscita ad aumentare le vendite on-line del +90%, mitigando al 60% il decremento di fatturato dovuto al lockdown.

Dal’tronde Centovigne, che ha come punti di forza sia la distribuzione internazionale, sia la vendita diretta, con degustazioni in cantina, aveva già da qualche tempo preso in considerazione il canale e-commerce. Tuttavia la paura di perdere il contatto diretto con il pubblico e il timore che la qualità del prodotto venisse danneggiata durante il trasporto, erano stati due forti deterrenti.

Galeotto, dunque, il lockdown, divenuto catalizzatore del processo di trasformazione, fino ad allora rimasto in stand-by.

“Avevamo già considerato l’idea di aprire un servizio e-commerce –  raccontano infatti i proprietari Alessandro Ciccioni e Magda Zago – ma per un periodo siamo stati incerti per via del tipo di prodotto che proponiamo: il vino è delicato e temevamo per le spedizioni. Inoltre il cliente solitamente è portato a preferire l’acquisto in cantina, dopo una degustazione che ne faccia apprezzare il sapore e la storia, quindi non eravamo certi di cosa aspettarci dalla vendita online”.

In questa decisione è stato fondamentale l’apporto “semplificatore” di Vidra.

Il ruolo di Vidra

Grazia alla piattaforma, infatti, Centovigne è stata in grado, in pochi giorni, di riprendere la vendita della propria selezione di vini rossi e rosati DOC di Castellengo, del vino bianco Miranda, delle grappe e altri prodotti ai Polifenoli estratti dall’uva di Nebbiolo come le creme mani, viso e dopobarba, anche ai clienti che non possono visitare la cantina, gestire tutti i servizi (ordini, spedizioni e pagamenti) comodamente da un unico portale e, infine, gestire con semplicità la propria vetrina.

“Vidra ha dissolto i nostri timori iniziali. Riceviamo costantemente ordini dall’Italia e dall’estero e riusciamo a gestirli in modo semplice e veloce. Ogni volta che la merce arriva a destinazione riceviamo una notifica di conferma e questo ci rassicura” prosegue Magda Zago “Eravamo a conoscenza di altre piattaforme per aprire il nostro negozio online, ma abbiamo scelto Vidra per la sua estrema facilità di utilizzo e perché era l’unica ad offrire la possibilità di gestire così tanti servizi da un unico portale, lavorando in vigna, il tempo è sempre poco e ottimizzarlo diventa importante, inoltre la creazione del nostro negozio virtuale non ha avuto costi.”