Benetton lancia due nuovi store concept, ispirati a colore, luce e omnicanalità

Benetton Group ha avviato un importante piano di rafforzamento della propria rete vendita che si concretizzerà attraverso due store concept: il nuovissimo Light Colors”  ideato dal dipartimento Retail Design di Benetton con un intervento esclusivo dell’architetto Tobia Scarpa e il  “London Concept”, (in riferimento allo store concept del flagship di Londra aperto a marzo 2018) che sarà il modello di riferimento per i punti vendita nei grandi crocevia commerciali.

Uno schizzo di Tobia Scarpa

Light Colors

Tratto distintivo degli store “Light Colors” è un particolare sistema di luci, fil rouge della narrazione dei nuovi punti vendita. “L’illuminazione articolata con tre elementi, disco, Nón-Lá e Barra Luminosa – spiega Scarpa – realizza una qualità di luce in cui i colori degli oggetti esposti esprimono la loro felicità. L’originalità di questo progetto nasce nell’uso di una sorgente a luce diffusa, diretta e indiretta, e della diffusione della luce lineare usata in modo innovativo nel retail”.

I primi store “Light Colors” saranno inaugurati nella Primavera/Estate 2019 a Novara in Corso Italia 6, a Roma in Via del Corso e a Palermo in Via Sciuti. All’estero invece, il nuovo store concept è già sbarcato a Istanbul, dove nei giorni scorsi ha riaperto il più grande negozio della Turchia in questa nuova veste. Seguiranno Faenza, Napoli, Trapani e ancora Bangalore e Deauville, per citarne alcuni.

London Concept

Lo store concept del flagship di Londra, sarà invece il modello di riferimento per i punti vendita nei grandi crocevia commerciali: dopo Londra, Düsseldorf, Padova e Torino, aperti nel 2018, il nuovo concept arriverà a breve anche nei flagship Benetton di Paseo de Gracia a Barcellona e Connaught Place a Nuova Delhi.

Il “London concept”, sviluppato interamente dal dipartimento Retail Design di Benetton, si caratterizza per essere uno spazio informale e tecnologico che va oltre l’idea tradizionale di negozio. Uno store che, da semplice spazio dedicato alla vendita, diventa uno showroom urbano e contemporaneo in cui va in scena un racconto a 360° del brand United Colors of Benetton e in cui l’esperienza di acquisto è indirizzata sempre più verso l’omnicanalità.