I Roero di Panificio Spar portano la tradizione di qualità sullo scaffale dei grissini

Da settembre i grissini Roero di Panificio Spar arriveranno sugli scaffali di molte catene. Fin qui nulla di particolarmente eclatante: un’altra referenza ad affollare la categoria dei derivati del pane. Ma se si considera il progetto che sta alla base e la storia del Panificio Spar, allora le cose cambiano. Non poco.

Cominciamo dalla storia, che è paradigmatica di quella di tante piccole e medie imprese familiari cresciute con in testa un’idea precisa: produrre con un processo di artigianato industriale le specialità del territorio dove operano. La storia di Spar comincia nel 1982 con l’dea di creare un consorzio di panificatori nella zona del Roero, nella Provincia Granda di Cuneo, dove la passione per il lavoro e per fare le cose bene è connaturata alle persone (Farinetti docet!).

Poi negli anni Novanta subentra la famiglia Bertolusso che imprime una svolta, avendo capito che il pane in grande distribuzione stava cominciando ad avere un ruolo diverso. E così si comincia a pensare al pane surgelato da cuocere nel punto vendita.

Enrico Bertolusso
Enrico Bertolusso

«Da quattro persone siamo presto cresciuti a oltre trenta – racconta Enrico Bertolusso, uno dei tre fratelli della seconda generazione oggi alla guida del Panificio Spar – e l’azienda si è strutturata e organizzata in modo da poter affrontare la supply chain del freddo senza derogare ai principi di qualità del prodotto, che amiamo riassumere in tre concetti di base: procedimenti di lavoro artigianali, ingredienti garantiti, territorialità. A supportare il nostro impegno sono poi arrivate le certificazioni BRC/IFS per i fornitori della Gdo riconosciute a livello internazionale».

Consolidato nel corso degli anni il ruolo di fornitori della grande distribuzione, la famiglia Bertolusso ha cominciato a pensare allo sviluppo di un proprio marchio, con un percorso inverso rispetto a quello di molti altri fornitori e copacker della Gdo.

Nasce così la linea di grissini Roero in otto varianti rigorosamente stirati a mano. «Siamo partiti da alcune considerazioni di fondo», spiega Bertolusso. «È vero che per quanto riguarda la categoria dei grissini abbiamo di fronte decine di proposte per diverse scale di prezzo. Ebbene, c’è una cosa che li accomuna tutti, compreso i nostri. Sono prodotti poveri: acqua, farina, lievito essenzialmente. Ma secondo noi è il processo di produzione che fa la differenza. I Roero hanno una percentuale bassa di lieviti, ma la lievitazione della pasta madre dura dalla 16 alle 24 ore, utilizzano solo olio di oliva italiano, nessuna margarina e niente olio di palma. E soprattutto sono stirati a mano. Tutto ciò conferisce al grissino quella leggerezza e quella fragranza tipica delle produzioni del nostro territorio. Senza dimenticare il gusto e il sapore del vero grissino originale. Non dimentichiamo che nel Roero il grissino ha una tradizione che data dal Seicento, quando apparve per la prima volta».

stiratura grissini
Una fase della stiratura a mano dei grissini Roero

Otto referenze non sono un po troppe?

«Abbiamo considerato che fossero necessarie per allargare il target dei consumatori. Se in Piemonte la cultura del grissino classico all’olio d’oliva o all’extravergine è fortissima, nelle altre regioni la modalità di consumo può essere quello dello snacking, dello spezzafame nel corso della giornata. Così si spiegano le varianti alla pizzaiola, alle olive, al sesamo tostato, al rosmarino, al mais e alle cipolle fritte. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere tutti i potenziali utilizzatori in tutte le regioni d’Italia. E stiamo cominciando anche a proporre i Roero all’estero».

 

Packaging fuori dai luoghi comuni e qualità e cura nella produzione ne fanno un prodotto premium?

«Sicuramente non si rivolge a chi cerca solo il prezzo. Diciamo che il posizionamento di prezzo non è nell’area del superpremium, ma crediamo a un giusto compromesso in grado di valorizzare la qualità che vogliamo proporre. Se riusciremo a far capire ai figli dei nostri acquirenti che questo è il gusto del grissino, i risultati non mancheranno».

 

Il lancio è previsto per settembre. Quali azioni di comunicazione prevedete?

Gli investimenti saranno concentrati in oltre 4.000 passaggi su radio locali e nazionali oltre ad affissioni nelle principali stazioni delle città italiane e al web. Per il 2016 sono previsti investimenti in tv, radio e web.