
Si è concluso con successo a Milano il convegno Ki-Best 2019: l’appuntamento annuale in cui Kiki Lab fa il punto su casi di successo nel retail italiano e internazionale. L’evento è stato arricchito da molte testimonianze aziendali: Kiko, AW LAB, Woolrich, MediaWorld, Todis, PittaRosso, RisparmioCasa, Fastweb, ALDO Italy e Xiaomi MI Store Italia.
Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab–Ebeltoft Italy, partendo da una selezione di oltre 200 aree retail visitate nell’ultimo anno a Londra, New York, Amsterdam, Dubai, Seoul, Pechino e Shanghai, ha approfondito una selezione di casi rappresentativi di 5 tendenze principali: Engagement, Omniexperience, Smart Shopping, Responsibility e Customization
Valente ha inoltre presentato la sintesi del Rapporto 2019 Retail Observa®, con gli hightlights degli ultimi e più importanti Congress Mondiali e una selezione dei negozi visitati durante il retail tour di Kiki Lab ed Ebeltoft Group di ottobre in Corea e in Cina, che ha offerto spunti particolarmente stimolanti.
Le testimonianze aziendali
Heike Linnemann, Brand General Manager KIKO, ha presentato KIKOid: ‘KIKOid rappresenta gli elementi chiave di ciò che ha reso KIKO Milano un successo: auto-espressione, stile e accessibilità, con un focus particolare sul Robot utilizzato per la personalizzazione e il Retailtainment nel Beauty’.
‘La digitalizzazione ha definitivamente creato una nuova generazione di consumatori. Il retail non sarà mai più come prima ed AW LAB si prepara alla vera rivoluzione Omnichannel’ – ha affermato Giuseppe Pozzo, Omnichannel Director AW LAB.
‘Il flagship store di Milano propone un tuffo a 360° nel mondo Woolrich e un’inedita esperienza di shopping. Il visitatore passa dall’ingresso, che suggerisce una continuità con il ritmo urbano della città fuoristante, alla parte outdoor al termine del percorso, simboleggiata da un’originale area verde’ – ha illustrato Isabella Gaia, Retail Director Woolrich Europe.
‘Media World: da transazione a relazione. Il retail fatto apposta per me’: questo il titolo della presentazione di Giuseppe Cunetta, Chief Marketing & Digital Officer MediaWorld Italia, che ha approfondito le modalità con cui MediaWorld costruisce lo Smart Retail.
Francesco Iuculano, Direttore Commerciale Todis, ha spiegato il processo che ha portato Todis a diventare un’alternativa di successo a discount e supermercati.
Marcello Pace, CEO PittaRosso, ha affermato ‘Flessibilità (ed agilità) supportate da un’esasperata voglia di innovazione sono i soli modi per rimanere rilevanti sul mercato’.
Pietro Migliori, Direttore Generale RisparmioCasa, nel suo intervento ‘La piattaforma più utile per i clienti nella cura della Casa e della Persona’ ha presentato l’interessante caso di RisparmioCaso e le prossime sfide del brand.
Sebastiano Amato, Manager of Channel Sales Fastweb, ha parlato della nuova customer experience nei negozi Fastweb, grazie a ‘Il nuovo concept che riduce gli elementi di pura esposizione ed amplifica gli elementi di relazione’.
Luca Ghidini, CEO ALDO Italy ha presentato il caso di Aldo: ‘Un gigante nel mondo del fashion dove valori, visione a lungo termine e sostenibilità prevalgono su tutto. Con in più un asset strategico: la presenza costante dei fondatori a tutela dei fondamenti del brand’.
‘Abbiamo portato ‘l’innovazione per tutti’ nelle case e alla portata degli italiani. Da Milano alla Sicilia fino a Genova abbiamo vinto l’eccitante sfida di esser presenti in tutto il territorio italiano.’ – hanno affermato Francesco Zhou General Manager e Paolo Mastrojanni Retail & Sales Director Xiaomi MI Store Italia.
Sophie Aupart, Direttore Generale Italia Yoobic e Hadrien Beacco, Direttore Pre-Sales Yoobic, partner del progetto, hanno presentato Yoobic: ‘YOOBIC è una piattaforma che aiuta i retailer a ottimizzare il conversion rate nei negozi migliorando tutti i processi aziendali. Con YOOBIC è più facile monitorare l’esecuzione delle operations nei punti vendita, la formazione dei team e l’engagement del personale, per offrire un’esperienza esclusiva al cliente finale.’