L’engagement marketing ora è anche @home, con l’image recognition

Non c’è più l’engagement marketing di una volta. Ora, ai dempi di Covid-19 per promuovere il proprio punto vendita o il proprio centro commerciale, raccogliere dati sui clienti, anche a distanza e ai tempi del Coronavirus, è bene seguire altre strade. Questa è la scommessa lanciata da Scratch&Screen, la start up italiana attiva nel digital marketing che con la nuova campagna Play&Stay@home cambia i canoni dell’engagement marketing classico e lo adatta alla situazione attuale. Rivolta ai grandi retailer e ai centri commerciali, Play&stay@home è un modo innovativo di ripensare i touchpoint digitali che in assenza di contatto fisico devono coinvolgere il consumatore, veicolando messaggi, contenuti e valori.

La tecnologia alla base di Play&Stay@home è quella dell’image recognition: captare informazioni e marchi dalle immagini. Il consumatore, seguendo l’invito del retailer, potrà inviare tramite webapp – senza, cioè, scaricare nessun programma- una foto ricordo dei momenti legati al proprio brand o retailer del cuore e in cambio ricevere un gratta e vinci o un’altra forma di premio. Un sistema semplice e innovativo. A S&S andrà il compito di controllare il rispetto delle linee guida, la conformità delle foto e la raccolta dei dati; mentre al brand, il compito di definire la creativity e le modalità di partecipazione. Non servirà nessun programma o gestionale. La tecnologia sarà fornita interamente da S&S insieme al suo partner CX CENTAX.

“Secondo alcuni studi, nella settimana dal 24 febbraio al 1 marzo le vendite online di prodotti di largo consumo sono aumentate dell’81%. In aggiunta, la crisi ha portato molti consumatori a fare per la prima volta acquisti online: il 77% delle aziende con e-commerce ha dichiarato infatti di aver acquisito nuovi clienti. Questi dati dovrebbero far riflettere e spingere le aziende a rivedere le modalità di costumer marketing e adattarle al nuovo scenario. Il bacino di potenziali consumatori non si sta riducendo, al contrario. A cambiare sono le modalità di accesso ai consumi. E per ripartire risulta necessario comprendere i cambiamenti in atto, saper creare valore e mantenere rapporti stabili con i propri clienti, anche a distanza. E grazie alla tecnologia questo è possibile. Come Scraatch&Screen abbiamo pensato a un nuovo uso dei touchpoint digitali, implementando una piattaforma capace di ospitare un contest interattivo, al duplice obiettivo di fidelizzare il cliente e regalare ad esso una pillola di felicità.” dichiara Matteo Del Corno, CEO Scratch&Screen.