Nuova app per L’Albero dei Sapori, il servizio delivery di DAP

Gestire la complessità assicurando un’esperienza unica e semplice: è la nuova app che Spider 4 Web ha sviluppato per DAP. L’azienda di Porcia, presente da oltre 40 anni nel settore della distribuzione di cibi e bevande, ha dedicato alla divisione L’Albero dei Sapori, servizio di delivery di prodotti freschi per la pausa pranzo, un’app specifica in grado di rispondere alle diverse richieste degli uffici e, al contempo, pianificare correttamente la preparazione dei cibi e la consegna. «Il risultato è uno strumento importante che ci permette di avere un contatto diretto con le persone che si rivolgono a noi per la loro pausa pranzo in ufficio, proponendo piatti in linea con i loro gusti», premette Stefano Venier, amministratore unico di DAP. Non un semplice e-commerce.

«La nuova app per il delivery de L’Albero dei Sapori rispecchia la volontà di interagire con i clienti, di ottimizzare i processi di gestione del servizio di prenotazione e di consegna dei pasti aziendali a domicilio. Il risultato è un’applicazione web e mobile di facile utilizzo per l’utente finale».

Se l’obiettivo di business per DAP era fornire alle aziende clienti la possibilità di offrire ai loro dipendenti e collaboratori un servizio di consegna di pasti a un prezzo convenzionato con prenotazione online, la risposta di Spider 4 Web si è concretizzata nello sviluppo di una app dedicata che gestisse sia le prenotazioni online, sia i processi interni aziendali. «La prima fase è stata quella dell’ascolto: le esigenze di DAP, i suoi obiettivi e l’organizzazione dei processi», spiega Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web. «Questo ci ha permesso di elaborare un algoritmo specifico che tenesse conto di tutte le esigenze poste sul piatto. Quindi ci siamo concentrati sulla realizzazione del sito web per la prenotazione dei pasti. Dal portale, che è stato testato per migliorarne la user experience, è nata l’app mobile su tecnologia Android e iOS e sono stati sviluppati i cruscotti di monitoraggio dai quali ottenere statistiche e KPI».

Quanto è strategico per un’impresa investire su una app aziendale? «All’interno di un approccio interamente volto verso l’utente finale, le app garantiscono un valore aggiunto», risponde il CEO di Spider 4 Web. «Non solamente perché il nuovo Google Analytics 4, che soppianterà definitivamente il GA3 dal prossimo mese di luglio, è interamente incentrato sulla user experience, ma anche perché le app permettono di muoversi nel rispetto delle maglie della privacy, tema mai da sottovalutare». Terzo, ma non ultimo valore aggiunto: «Le app hanno una doppia valenza: una esterna, dedicata alla fidelizzazione dei clienti attraverso l’attivazione di un canale di comunicazione diretta e la possibilità di dare vita a un’esperienza personalizzata e una interna che può portare a ottimizzare i processi aziendali».

L’app di DAP per la divisione L’Albero dei Sapori ha permesso al momento di operare sul fronte interno con la gestione degli ordini e dei magazzini. «Entro l’estate sarà disponibile per i nostri clienti convenzionati nella provincia di Pordenone – conclude l’amministratore unico di DAP – che così potranno vivere una pausa pranzo diversa: la valorizzazione del prodotto fresco passerà attraverso un’esperienza di gusto».