Saturn Flagship– Germania, Colonia: esperienza immersiva

Saturn è la catena con cui il gruppo Mediamarkt continua a sperimentare le innovazioni di concept. L’ultimo flagship di Colonia offre un’esperienza immersiva e un’offerta di servizi rinnovata per includere l’evoluzione delle esigenze dei clienti.

[Not a valid template]Area chiave: Engagement

Tendenze complementari: Smart shopping; Human tech; Servizio 360°

Info chiave

Flagship store elettronica

6.500 mq

Saturn

1961: prima apertura

3 Paesi

175 negozi (158 in Germania)

Gruppo Mediamarkt

15 Paesi EU

22 mld €

45.000 referenze

Il leader europeo Mediamarkt (22 mld€) ha lanciato la seconda insegna Saturn nel 1961 con l’obiettivo di rispondere a una fascia di mercato più elevata. Dopo averlo sviluppato in 15 Paesi il gruppo, negli ultimi 10 anni, alla luce delle evoluzioni dei mercati, ha deciso di proseguire nello sviluppo principalmente solo in Germania, Paese in cui vengono costantemente lanciati nuovi concept che introducono innovazioni e sperimentazioni da testare per poi integrarne gli elementi di successo su tutta la rete. Per l’ultima apertura, ben 6.500 mq, il gruppo ha scelto Colonia, località dove è stato aperto il primo Saturn nel 1961. Coerentemente con il nuovo posizionamento del brand ‘Technik(er) leben’ (vivere la tecnologia) gli obiettivi principali del nuovo flagship store si focalizzano sul coinvolgimento dei clienti grazie all’uso della tecnologia e alla dimostrazione di come la tecnologia possa migliorare la vita.

Engagement

Il coinvolgimento inizia in modo impattante fin dall’ingresso, dove i clienti vengono accolti da un videowall di 21 mq che presenta filmati di alta qualità sui nuovi prodotti e sui vantaggi dell’usare le ultime tecnologie. All’interno, il negozio offre diverse opportunità di sperimentare nuovi prodotti. Ad esempio, i clienti possono effettuare un test delle cuffie che servono ad eliminare il rumore all’interno di una cabina originale di un velivolo DC-9. Il reparto elettrodomestici del primo piano, dedicato al benessere, alla cura del corpo, alla cucina e alla corretta alimentazione, dispone di una cucina a vista per eventi di live cooking e presentazioni di prodotti. Una grande ‘gabbia’ consente ai clienti di sperimentare gratuitamente i droni, prodotti ormai di culto.

Shop-in-shop

Un elemento tipico del flagship è quello dei corner e degli shop in shop, sviluppati anche in partnership con i grandi Brand, come il Samsung Galaxy World che presenta gli ultimi prodotti del brand, tutti disponibili per essere testati. Altro corner di attrazione è lo studio fotografico dove è possibile scattare e poi ricevere foto in 3D. Per la musica è stata creata la Plattenkeller (cantina dei dischi), con ampio assortimento di CD, dischi in vinile e una vasta selezione di ‘Kölnsche Lieder’ (canzoni tipiche di Colonia). Una sala specifica è inoltre dedicata alla musica jazz e a quella classica.

Servizio 360°

Un grande spazio è dedicato all’area pick-up per gli ordini online e il negozio offre anche il servizio ‘espresso’ per la riparazione degli smartphone entro 60 minuti e in area lounge sono disponibili molte prese per ricaricare i vari dispositivi.

Commento finale Kiki Lab ed Ebeltoft Group

Saturn si conferma all’avanguardia dei concept di elettronica ed è ormai riconosciuta dai clienti come insegna che offre esperienze a 360° e servizi in grado di attirare e far preferire il negozio fisico all’ecommerce.

Sfida: riuscire a sostenere i costi elevati per location e personale, garantendo un adeguato traffico e tasso di conversione.

Di Fabrizio Valente – amministratore e fondatore Kiki Lab – Ebeltoft Italy

Prossimo evento Kiki Lab

Milano, 17 marzo 2020

– Tendenze e casi internazionali

Armando Garosci, Giornalista Largo Consumo – Introduzione e moderazione

Fabrizio Valente, Founder e Amministratore Kiki Lab

Natalia Elena Massi, Senior Consultant Kiki Lab –  Presentazione 15a ed. della ricerca internazionale Retail Innovations – Sintesi del rapporto 2020 Retail Observa®

Testimonianze aziendali

Oscar Farinetti, Fondatore Green Pea e Eataly

Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer Esselunga

Asunta Enrile, Country Manager e Fides Tosoni, Country Business

Development Manager Ikea Italy

Raffaele Lioniello, Direttore Generale Tufano – Euronics

Marco Dellapiana, Direttore Generale Tally Weijl South Europe

Giovanni Maggiori, Presidente 21Grammi

Alessandro Andreanelli, Managing Director Lush Italy

Fabio Formisano, Founder Nail Easy

Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad

Testimonianze partner

Diego Toscani, Direttore Generale Promotica

Anand Remtolla, Vision Site Leader Ceetrus

Convegno a pagamento, inviti disponibili per manager Retail e IdM (disponibilità limitata).

Per informazioni e iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22 16 81

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