I tre macro trend che ridisegneranno l’horeca

Ne sceglie tre, Mattero Figura di Npd: tre tendenze che sono emerse in questi mesi e che caratterizzeranno il prossimo futuro.

Il primo è quello della Selected loyalty, ovvero di una maggiore propensione del cliente alla fedeltà verso il locale, il brand, l’insegna. Si nota infatti una sorta di ritorno ai luoghi con cui c’è un legame affettivo, verso cui si ha maggiore familiarità. Locali e catene hanno risposto e stanno rispondendo investendo in nuove campagne di fidelizzazione.

La seconda tendenza evidenziata è quella della Packaging Revolution: oggi il packaging ha un ruolo sempre più importante sia per il nuovo modo di consumare (delivery e take away) sia come garanzia di sicurezza, sia nell’ottica di riduzione dei rifiuti. Con la finalità di gestire razionalmente il packaging Burger King lancia  il nuovo packaging riutilizzabile, che il consumatore può scegliere, lasciando un deposito, e poi riconsegnare una volta effettuata la consumazione.

Il terzo trend viene definito Less is more  (meno è meglio), anche in questo caso vediamo una stretta correlazione con riduzione degli sprechi. Per dare risposta a queste esigenze è nata l’italianissima app To good to go, che consente di ordinare cibi in scadenza o invenduti a prezzi competitivi.