CIA-Conad, marca del distributore a un soffio dal 40% nel 2024

Vendite alle casse arrivate a quota 3,12 miliardi di euro, con un incremento del +1,7% a rete corrente e del +2% a rete omogenea, per un totale di 115 milioni di scontrini emessi e un’incidenza del prodotto a marchio del 39,6% a valore. Ecco, in sintesi, il 2024 di CIA-Conad, una delle cinque cooperative del sistema Conad. A fine 2024, la sua rete comprendeva 257 punti vendita e 93 “concept store”, tra cui bar/ristoranti (30), parafarmacie (22), pet store (27), distributori di carburante (7) e negozi di ottica (7). CIA opera in Romagna (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), San Marino, nelle Marche settentrionali (Pesaro-Urbino, parte di Ancona), in Veneto (Padova, Rovigo, Venezia, Treviso e Bussolengo-VR), Friuli-Venezia Giulia e in Lombardia (Milano città/provincia, Curno-BG, Merate-LC).
La cooperativa ha venduto merce ai propri soci per oltre 2,02 miliardi di euro (+1%). Il patrimonio netto ammonta a oltre 911 milioni di euro, di cui oltre 128 milioni costituiscono il capitale sociale. Il valore aggiunto, che misura la ricchezza generata e distribuita da CIA con la sua attività ai vari portatori di interesse, è stato di circa 165,8 milioni di euro. La maggior parte di questa cifra è stata destinata alla remunerazione dei soci imprenditori (43%), del personale (19%) e dell’azienda (22%).

I DATI SULL’OCCUPAZIONE
Nel complesso CIA-Conad (tra negozi, cooperativa, società di sistema) impiega circa 12.000 persone, oltre l’80% delle quali con contratti a tempo indeterminato. La forza lavoro nei punti vendita è prevalentemente femminile (69%) e include quasi 2.100 giovani sotto i 30 anni. La cooperativa sottolinea gli investimenti in formazione, con oltre 15.000 ore/uomo erogate. Tuttavia, la carenza di personale qualificato resta un problema cruciale. Per affrontarlo, nel 2024 CIA-Conad ha lanciato il progetto Academy, formando alcune decine di nuovi addetti per i punti vendita.

LO SVILUPPO E LA LOGISTICA
Le nuove aperture di punti vendita nel 2024 sono state 6: 3 pet store (Villa Verucchio-RN, Monselice-PD e San Vito al Tagliamento-PN), 2 ristoranti (Senigallia-AN e Monselice-PD) e il superstore di San Vito al Tagliamento (PN). Cinque ristrutturazioni totali hanno coinvolto lo Spazio Conad di Forlimpopoli (FC, nella foto in alto), il Superstore di Chiaravalle (AN), lo Spesa Facile di Monselice (PD), il Conad Boschetto di Riccione (RN) e il TuDay di via Locchi a Trieste. Le ristrutturazioni parziali sono state 31. A inizio luglio 2024 è partita l’attività del nuovo centro distributivo di Martellago (VE), che con i suoi 40.000 mq è adibito alla gestione delle diverse tipologie di merce per l’area del Triveneto e parte della Lombardia.

LE INIZIATIVE DI SOSTENIBILITÀ
La cooperativa anche nel 2024 ha redatto il proprio bilancio di sostenibilità, nel quale si conferma l’impegno per l’adozione di soluzioni in ambito di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale legato alla flotta dei mezzi di trasporto. I punti vendita dotati di impianto fotovoltaico sono 63. Nel 2024 è stato ulteriormente ridotto di 9 milioni il numero dei volantini stampati e più di quattro negozi su dieci non effettuano più la promozione cartacea porta a porta. CIA-Conad ha inoltre continuato a promuovere il progetto SiAmo, coinvolgendo 152 fornitori locali di filiera corta e generando un fatturato all’acquisto di oltre 50 milioni di euro.
Quanto alle risorse impiegate nelle iniziative di mutualità esterna (sport, cultura, solidarietà, salute), come sponsorizzazioni ed erogazioni, sono state pari a circa 1,8 milioni di euro. Il recupero della merce invenduta, devoluta a onlus per finalità benefiche, ha avuto un valore di quasi 5 milioni di euro tra soci e cooperativa.

I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE
Nel 2024, il numero delle Conad Card è cresciuto del 4,11% sull’anno precedente, arrivando oltre 190.000 pezzi per un valore di spese pagate con questo sistema di 553 milioni di euro. Anche la Carta Insieme Digitale ha superato quota 454.000 carte attive. Significativo il valore delle spese pagate con il Conad Pay, oltre 64,5 milioni di euro, mentre la Prepagata Conad ha toccato quasi a quota 391.000 pezzi.
Anche nel 2024 – dichiara Luca Panzavolta, Amministratore Delegato di CIA-Conad – i risultati che abbiamo conseguito testimoniano la capacità del nostro sistema di innovare costantemente nell’offerta e nei processi, in un mercato pesantemente condizionato dall’incertezza globale. In questo quadro, siamo particolarmente orgogliosi del nostro impegno verso una cultura aziendale inclusiva, culminato nel conseguimento della certificazione di genere, un passo fondamentale per valorizzare appieno la forte responsabilità sociale che ci caratterizza e continuerà a guidare le nostre strategie per il futuro”.