Italiani innamorati dei legumi: Bonduelle evidenzia numeri e abitudini in una ricerca

Il 10 febbraio si celebrerà la Giornata Mondiale dei Legumi: per l’occasione Bonduelle ha svolto una ricerca per analizzare abitudini, preferenze e motivazioni che portano gli italiani a un crescente consumo di legumi.

Il primo dato importante che emerge riguarda la “legumania” crescente che sta interessando più del 90% dei consumatori nel nostro Paese. Non si tratta di una moda passeggera ma di un vero e proprio trend culinario: per il 45% degli intervistati infatti, i legumi sono un elemento cardine della dieta quotidiana. Buoni e nutrienti, questi vegetali sono considerati tra gli alimenti più versatili del pianeta, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, ferro, rame, magnesio, zinco, fosforo, ma anche fibre, carboidrati e proteine. L’84% conosce queste proprietà nutritive e, a qualsiasi età, i benefici dei legumi sono il motivo principale per cui vengono inclusi nella propria dieta. Le generazioni più giovani tengono in considerazione soprattutto l’ambiente: due intervistati su tre si dicono consapevoli dei benefici ambientali del consumo di legumi e un terzo di loro favorisce il consumo di proteine vegetali proprio per una maggiore attenzione all’ambiente.

Il 48% dei rispondenti ritiene però che i benefici dei legumi non siano sufficientemente comunicati ai consumatori, e il 90% di questi è dell’avviso che le aziende, le scuole e le istituzioni debbano avere un ruolo attivo nell’educazione e promozione del consumo di legumi.

Per quanto riguarda le abitudini di consumo invece, i legumi in vetro o in latta si confermano tra i preferiti, in particolare ceci e fagioli borlotti. A contribuire alla popolarità dei legumi sul territorio italiano ci sono pure la tradizione mediterranea e le ricette popolari, ma in crescita sono le tendenze contemporanee provenienti dalla ristorazione internazionale che portano a sperimentare sfiziosità etniche per viaggiare col palato.