John Lewis, una pubblicità di Natale riuscita

John Lewis, retailer britannico di successo, ci dà una lezione di advertising mostrandoci che anche una pubblicità natalizia può essere riuscita, divertente, perfino commovente, senza essere banale ed evitando di sbattere il grassone dal vestito rosso giù per il camino. Il Natale invero compare solo alla fine, mentre Monty il pinguino, protagonista assoluto dello spot, è già diventato una star virale sui social network (solo su YouTube le visualizzazioni sfiorano gli 11 milioni, e hanno già superato la pubblicità 2013 con la lepre e l’orso). Dopo il “colpo di scena” finale la Call to Action, “Regalate a qualcuno il Natale che ha sognato”, e il richiamo alla ormai irrinunciabile triade multicanale: “John Lewis in negozio – online – su mobile”. Che dire? Una lezione di stile.

Curiosità: Monty non è un pinguino vero ma un’animazione realizzata al computer, lo spot è costato 1 milione di sterline e l’intera campagna 7 milioni con il coinvolgimento dei social, la canzone è “Real Love” di John Lennon cantata da Tom Odell: la stessa che l’anno scorso faceva da colonna sonora allo spot natalizio di Burberry.