Metro vince in creatività: premiata a Cannes la campagna “the Daily Catch”

Leone d’argento nella categoria Direct al Festival internazionale della creatività Leoni di Cannes per la campagna “The Daily Catch” di METRO Cash & Carry. A premiare la creatività in una categoria come il direct marketing, che di solito non vede grandi novità, è stato l’uso di un packaging tradizionale un po’ in tutta Europa, ripreso e rinnovato.

Alla base dell’idea c’era un’esigenza del Cash& Carry tedesco: promuovere la freschezza del proprio pesce (Metro è il maggiore distributore europeo di prodotti ittici freschi). L’idea è stata semplice (ma bisogna pensarci): quella di utilizzare il quotidiano del giorno stesso in cui è stato pescato il pesce per avvolgerlo, una volta in negozio. Per la precisione, è stato usato il quotidiano locale della località di pesca (ad esempio, Il Secolo XIX di Genova). Oltre al giornale che lo avvolge, e che prova senza ombra di dubbio la “data di confezionamento”, il packaging viene completato con un adesivo con la data di preparazione e un codice a barre che rimanda ai servizi di tracciabilità di Metro e può essere letta con un’App da smartphone.

Semplice, affascinante, e, anche, un modo per alleviare l’attuale crisi della stampa…