Premio Insegna dell’Anno 2018-2019 Italia, ecco i vincitori

È Flying Tiger Copenhagen la catena internazionale di negozi di articoli per la casa, il fai da te e il regalo, la vincitrice dell’undicesima edizione di Insegna dell’Anno Italia. Quanto alla Gdo, Esselunga risulta vinicitrice sia della categoria insegna sia nel negozio web, mentre Auchan vince negli ipermercati “fisici” e Bennet nel canale web. A renderlo noto sono stati gli organizzatori in occasione della serata di gala svoltasi ieri sera presso l’hotel Nhow di Milano.

Il Premio come semrpe è basato sul voto espresso dai consumatori italiani nei confronti delle insegne. Quest’anno il numero di valutazioni valide è aumentato del 50%, passando dalle 320.000 della scorsa edizione a 480.000. I consumatori votanti sono stati oltre 220.000 e ognuno ha votato più categorie.

Sul fronte dell’e-commerce vince facile e per il secondo anno consecutivo Amazon, che si porta a casa il Premio Negozio Web Italia 2018-2019. Il Premio Sostenibilità, sponsorizzato da Schneider Electric, è stato invece assegnato all’azienda di cosmesi Yves Rocher, che da sempre mette a punto processi di estrazione innovativi e formule cosmetiche uniche nel rispetto della natura.

Bottega Verde si conferma, come lo scorso anno, il vincitore del Premio Cross Canalità destinato ai migliori casi di integrazione tra negozio fisico e digitale.

 Le 467 insegne retail food e non food candidate sono state suddivise in 30 categorie per il premio “Insegna dell’Anno Italia” e in 23 categorie per il premio “Negozio Web Italia” e votate da un numero sempre maggiore di donne, provenienti principalmente dal Nord Italia (Lombardia in testa).
In occasione di questo appuntamento anche le categorie hanno subito un restyling per cercare di rimanere sempre attuali nella definizione delle diverse aree e abbracciare i trend del mondo del retail. Ed è così che, ad esempio, ‘Caffetterie’ è diventato ‘Tuttocaffè’, per comprendere anche la vendita di cialde, capsule, chicchi e ricambi; ‘Arredamenti’ è diventato ‘Mobili & Arredi’; ‘Elettronica & Informatica’ è diventato ‘Elettrodomestici & Elettronica’. Sparita la categoria ‘CD DVD & Videogiochi’, entra invece ‘Cliniche Dentali’, a sottolineare come sempre più i servizi legati alla salute abbiano assunto un ruolo rilevante nello scenario retail.

“Mai come quest’anno ho potuto vedere come una campagna social e web, gestita con abilità, possa dare risultati sorprendenti, e per di piùstrepitosi e in tempi rapidi. Sono molto soddisfatta perché nuove insegne hanno scelto di partecipare attivamente, è questo nella maggior parte dei casi il segreto della vittoria, ribaltando i risultati di anni precedenti. Anche come numeri siamo cresciuti moltissimo. Ci credono le insegne, ci credono i consumatori e ci crediamo noi!” ha dichiarato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini, responsabile del premio per l’Italia.

Ecco la lista dei Premi assoluti:

Insegna dell’Anno Italia: FLYING TIGER COPENHAGEN
Negozio Web Italia: AMAZON
Cross-Canalità: BOTTEGA VERDE
Premio Sostenibilità: YVES ROCHER

Vincitori Insegna dell’anno per categoria:
Abbigliamento Bambino: OVS
Abbigliamento Donna: Conbipel
Abbigliamento Uomo: Conbipel
Articoli Per La Casa: Flying Tiger Copenhagen
Auto & Moto: Carglass
Borse & Accessori: Carpisa
Calzature: Pittarosso
Carburanti & Stazioni di Servizio: TotalErg
Cliniche Dentali: Dental Pro
Drugstore: Tigotà
Elettrodomestici & Elettronica: Media World
Erboristeria & Benessere: L’Erbolario
Fai-da-te: Bricoman
Gelaterie & Yogurterie: Gelateria La Romana
Giocattoli: Lego
Gioielleria & Bigiotteria: Stroili Oro
Intimo & Lingerie: Yamamay
Ipermercati: Auchan
Librerie: La Feltrinelli
Mobili & Arredi: Ikea
Ottica: Salmoiraghi & Viganò
Prodotti Per Animali: Isola dei Tesori
Profumerie: Yves Rocher
Ristorazione Self: Ikea Food
Ristorazione Servita: Old Wild West
Ristorazione Veloce: 100 Montaditos
Sport & Outdoor: Decathlon
Supermercati: Esselunga
Telefonia: Unieuro
Tuttocaffè: Nespresso

Ed ecco i vincitori del negozio web per categoria.

Abbigliamento Bambino: Kiabi
Abbigliamento Donna: Bonprix
Abbigliamento Uomo: H&M
Articoli Per La Casa: Amazon
Auto & Moto: Autoparti
Borse & Accessori: Asos
Calzature: Pittarosso
Elettrodomestici & Elettronica: Amazon
Erboristeria & Benessere: Bottega Verde
Fai-da-te: Amazon
Giocattoli: Amazon
Gioielleria & Bigiotteria: Stroili Oro
Intimo & Lingerie: Tezenis
Ipermercati: Bennet
Librerie: Amazon
Mobili & Arredi: Deghi
Prodotti Per Animali: Zooplus
Profumerie: Yves Rocher
Sport & Outdoor: Decathlon
Supermercati: Esselunga
Telefonia: Amazon
Tuttocaffè: Lavazza

Insegna dell’Anno è un premio internazionale nato nel 2003 sotto il nome di Beste Winkelketen nei Paesi Bassi e successivamente affermatosi come Retailer of the Year in Belgio,  Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Austria e Lussemburgo e, da quest’anno, anche in Russia.  In Italia è presente da 11 anni, da cinque con il nome di “Insegna dell’Anno Italia”.