Tecnologie digital nel punto vendita: accordo tra Bt e Gallerie Commerciali Italia (Auchan)

Creare nuove customer experience digitali per chi fa shopping, tramite l’adozione di servizi infrastrutturali ICT, di CRM e di soluzioni in-store ed offrire ai retailer nuovi servizi business: questo il senso dell’accordo tra BT e Gallerie Commerciali Italia, società Auchan Holding che si occupa della gestione dei centri commerciali di proprietà o in affidamento (in Italia sono 43 centri commerciali e sei retail park).

BT tramite l’utilizzo di tecnologie digitali offrirà ai consumatori una miglior customer experience omnicanale. Il progetto di digital transformation racchiude varie soluzioni multisensoriali in-store, che coinvolgeranno vista, udito, olfatto e tatto grazie alle quali cambierà il modo in cui retailer e clienti interagiscono negli spazi commerciali. Saranno disponibili nuovi modi di interagire e comunicare, grazie a smart screen, device mobili, in-store radio, diffusione di essenze.

La rete di BT fornirà i servizi di connettività wired e wireless. Gallerie Commerciali Italia utilizzerà la rete anche per controllare e raccogliere i dati dalle diverse fonti all’interno dei centri commerciali e per fornire un servizio di Wi-Fi pubblico ai consumatori. I ‘big data’ raccolti saranno utili anche per offrire ai retailer servizi con cui migliorare ulteriormente la customer experience dei loro clienti. L’intesa siglata prevede la realizzazione di una prima fase pilota in tre centri commerciali: Vimodrone, Nerviano e Rescaldina, selezionati per diversa tipologia e dimensione, che permetterà di testare sul campo le specifiche del progetto da sarà successivamente inserito in tutte le Gallerie, che contano 2.200 negozi con 180 milioni di visitatori all’anno.