
Asda è nuovo Socio EMD. Grazie a questa nuova partnership, la catena di supermercati, dal 1999 di proprietà dell’americana Wal-Mart, aumenterà il suo potere di acquisto, generando risparmi significativi nell’approvvigionamento delle merci, che reinvestirà riducendo i prezzi e aumentando ulteriormente la qualità dell’offerta.
Come nuovo partner di EMD, Centrale europea che opera in 15 Paesi, Asda avrà accesso a nuovi e preziosi di fornitura. Inoltre potrà cogliere sinergie di marketing e nuove opportunità con i brand europei e le private label. I 15 Soci di EMD comprendono circa 500 aziende distributrici di generi alimentari con oltre 150.000 punti di vendita in tutti i tipi di formato, principalmente nel dettaglio alimentare.
L’Amministratore Delegato EMD Philippe Gruyters ha dichiarato: “Con l’acquisizione del nuovo Socio Asda, EMD afferma la sua leadership tra le alleanze di acquisto e marketing che operano in Europa.” Con l’ingresso di Asda, il fatturato totale al consumo del gruppo EMD raggiungerà 178 miliardi di euro.
Per tutti i produttori che operano nel campo dei beni di largo consumo, questa partnership apre nuove opportunità.
Gli attori della partnership: Asda e EMD
Fondata negli anni Sessanta nello Yorkshire, Asda è uno dei retailer leader in Inghilterra, particolarmente competitivo sul fronte dei prezzi e dei servizi alla clientela, molto attivo anche nel commercio online.
Ogni settimana più di 18 milioni di clienti visitano i suoi 616 punti vendita – tra cui 32 Centri Commerciali, 332 Superstore, 34 Asda-Living Store, 201 Supermercati e 15 Stazioni di Servizio Indipendenti e siti Web – e sono serviti da piu’ di 172.000 addetti.
I siti www.asda.com e www.george.com arrivano a consegnare al 99% delle case del Regno Unito e presso i 650 siti “clicca e ritira”.
La sede principale dell’azienda si trova a Leeds, Yorkshire, mentre la divisione abbigliamento George è a Lutterworth, nel Leicestershire.
Presente in 15 Paesi europei, EMD è il gruppo di acquisto più importante per il settore alimentare al dettaglio e per quello dei beni di largo consumo ed è considerato un partner fondamentale per il forte orientamento al cliente e per la sua copertura di marketing.
Nella sede EMD a Pfäffikon, Svizzera, l’Amministratore Delegato Philippe Gruyters è responsabile di aggregare e incrementare gli interessi dei Soci – tutte primarie realtà distributive europee – e di coordinarne i benefici comuni.
Con un potenziale fatturato al consumo di 178 miliardi di euro, la Centrale ha ulteriormente consolidato i suoi contratti con i produttori di marca e la ricerca e lo sviluppo di prodotti private label di successo.
L’elenco dei 15 Soci di EMD:
United Kingdom: ASDA Norway: UNIL/NORGES GRUPPEN
Netherlands: SUPERUNIE Finland: TUKO LOGISTICS
Germany: MARKANT AG Sweden: AXFOOD
France: GROUPE CASINO Denmark: DAGROFA
Switzerland: MARKANT Syntrade Czech Republic: MARKANT Cesko
Spain: EUROMADI Iberica Slovakia: MARKANT Slovensko
Portugal: EUROMADI Port
Austria: MARKANT Österreich
Italy: ESD Italia