La passione per il food in un’infografica, da una ricerca Gfk-Mastercard

 

Secondo una ricerca di Gfk Consumer Life condotta nell’ambito dl programma Mastercard Priceless Cities, il 59% dei cittadini europei si considera fortemente appassionato a cibo e cucina r tre quarti degli europei (73%) ritiene che sia importante rilassarsi e godersi il cibo. Non solo, i cittadini europei sono avventurosi, il 46% sostiene che la passione per il cibo è guidata dal desiderio di provare qualcosa di nuovo. In generale, gli abitanti delle città europee guidano le nuove tendenze e le esperienze legate a cibo e ai ristoranti.

Sebbene la ricerca abbia come focus le esperienze di consumo fuori casa, il dato che emerge con chiarezza è che la passione della persone per il cibo è legata ad un chiaro trend di massimizzazione delle esperienze e di risparmio del tempo libero. Un dato che può fornire utili indicazioni anche al retail alimentare in due direzioni: un’accelerazione dell’attività di selezione di prodotti gourmet e di specialità gastronomiche e,in seconda battuta, fare dei punti vendita dei luoghi di esperienza a 360 gradi sul cibo (Eataly, da questo punto di vista è un esempio illuminante).

La ricerca ha poi evidenziato che le food experiences sono classificate tra i primi cinque interessi dei cittadini europei in 8 paesi: Germania, Russia, Regno Unito, Italia, Spagna, Francia, Turchia e Svezia. L’interesse per il cibo è in aumento principalmente in Italia, Spagna e Turchia.

I cittadini europei poi, sono sempre più interessati a mangiare fuori, con l’Italia e la Spagna alla guida di questa tendenza: il 69% degli italiani consuma un pasto seduto al ristorante o in altri luoghi di ristorazione, almeno una volta alla settimana, seguono Spagna (62%) e Francia (55%).

Un nuovo trend nelle città europee è poi l’interesse per le esperienze gastronomiche innovative: il 47% dei cittadini europei ama provare nuove food experiences e nuovi metodi di cottura (superiore al totale in Europa, 38%). La crescente passione per cibo e novità è guidata da Turchia (61%), Italia (57%) e Spagna (36%).

ES_infografica_4