Lotta allo spreco, Continente crea dolci “circolari” con la frutta troppo matura

Cosa può fare un’insegna della Gdo della frutta troppo matura, in particolare le banane, le più sensibili all’invecchiamento? Una risposta possibile viene Continente, insegna portoghese, che ha appena lanciato un nuovo prodotto che è una bandiera dell’economia circolare: si chiama Panana ed è un dolce fatta con banane molto mature, provenienti dai negozi Continente.
Il prodotto si unisce alla gamma di dolci e chutney della private label dell’insegna, prodotti anche da frutta e verdura alla fine della vita, arricchendo la gamma di prodotti a economia circolare che aiutano a ridurre gli sprechi.

Le banane utilizzate non hanno valore commerciale perché sono troppo mature. 

La confezione di questo nuovo prodotto è simile alle caramelle e chutney di Continente, lanciato nel giugno dello scorso anno. È quindi il risultato del riutilizzo delle eccedenze alimentari dai negozi Continente, che danno origine a un nuovo prodotto, e ritornano dunque al circuito commerciale in un modo nuovo.

Questo processo di trasformazione dei prodotti alimentari in fine vita, attraverso il riutilizzo, il recupero o il riciclaggio, si chiama Economia Circolare. Un modello emerso in opposizione al modello di economia lineare, che presuppone che un prodotto abbia un inizio e una fine.

Il progetto Transformar.te, che fa parte delle iniziative Continente missione, e mira a ridurre i rifiuti residui attraverso prodotti repackaging, iniziative di flusso, il reimpiego, borse di studio interne e altre azioni.

Le eccedenze alimentari che non possono essere recuperate in questo modo vengono inviate quotidianamente agli istituti di solidarietà sociale e al sostegno degli animali. Nel 2017 queste donazioni erano equivalenti alla consegna di 2 milioni di pasti.