Cefla realizza impianti a Expo e chiude il 2014 a 415 milioni di euro

Si è chiuso positivamente il 2014 per il Gruppo Cefla, con un consolidato di gruppo pari a oltre 415 milioni di Euro, un patrimonio netto di oltre 214 milioni di Euro ed una posizione finanziaria netta positiva. Tutte le Business Units presentano risultati e trend positivi.

Particolarmente importante è stato il coinvolgimento in EXPO Milano 2015, che ha interessato soprattutto le Business Units Plant Solutions e Shopfitting Solutions; Plant Solutions in questa occasione è stata chiamata a progettare e realizzare il sistema di impiantistica generale degli edifici di Expo: ristorazione, servizi igienici, spazi commerciali, servizi ai visitatori, servizi ai partecipanti, magazzini e locali tecnici (architetture di servizio), e, insieme a due società del Gruppo, Elca Techonologies e Zenith Shop Design, ha partecipato alla fornitura di soluzioni innovative per il Supermercato del Futuro, progettato dall’Architetto Carlo Ratti, direttore del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston.

La B.U. Shopfitting Solutions nel 2014 ha presentato molte novità alla fiera Euroshop di Dusseldorf, tra cui le linee di scaffale con piani ultra-sottili, un sistema di illuminazione a LED totalmente integrato nella scaffalatura ed i carrelli spesa Filomarket.

“In questi anni abbiamo affrontato la crisi con un approccio positivo di crescita – spiega il Presidente di Cefla Gianmaria Balducci – , senza avere paura delle nuove sfide e del cambiamento; oggi infatti abbiamo intrapreso un percorso di rinnovamento che si fonda su una serie di principi: cambiare ed essere competitivi, adattandosi a nuovi scenari; sviluppare nuovi prodotti e nuovi mercati; innovare i processi ed accettare di mettersi sempre in discussione per evitare che un successo del passato possa diventare successivamente un limite. Il buon risultato dell’ultimo bilancio ci rende ancora più positivi sul futuro”. In questo contesto di crescita e rinnovamento si colloca un’importante scelta strategica: la creazione di Cefla International. La nuova area strategica è focalizzata sullo sviluppo dell’azienda negli Stati Uniti, in Cina ed in Russia, dove Cefla è presente da anni con importanti siti produttivi.