
Oggi, a Parigi, The Coca-Cola Company per bocca del suo Direttore Marketing Marcos de Quinto, ha illustrato la nuova strategia marketing globale denominata “One Brand” . L’obiettivo? Quello di raggruppare per la prima volta nella storia di Coca-Cola, tutti i differenti marchi (Cola-Cola, Coca-Cola light, Coca-Cola Zero e Coca-Cola Life) sotto l’unico e iconico posizionamento del brand Coca-Cola. Nasce così la campagna creativa globale intitolata “Taste the Feeling”, basata su uno storytelling universale e fa riferimento a momenti riconducibili alla vita di tutti i giorni per entrare in sintonia con i consumatori di tutto il mondo.
“Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo gustano una Coca-Cola” ha detto Marcos de Quinto, Direttore marketing di The Coca-Cola Company. “Il nuovo approccio “One Brand” permetter. di condividere il valore del brand Coca-Cola con tutti i prodotti del marchio, rafforzando così ulteriormente il nostro impegno a offrire ai nostri consumatori una maggiore scelta, in modo ancora pi. evidente. Si tratta di un investimento considerevole nei confronti dei prodotti Coca-Cola, a dimostrare ancora di pi. come, tutti, possono godere dell’unicit. di una Coca-Cola con o senza calorie, con o senza caffeina”.
La campagna
Nel 2016 “Taste the Feeling” interesserà tutti i mercati a livello globale e si presenterà sotto forma di molteplici elementi, tra i quali:
- 10 spot per la televisione (prodotti dalle quattro agenzie: Mercado-McCann, Sra.Rushmore, Santo, Oglivy & Mather New York.)
- oltre 100 immagini della campagna;
- un nuovo sistema di identit. visiva;
- una nuova colonna sonora e una nuova firma audio;
- un’esperienza digitale interattiva, condivisibile e personalizzabile.
Il giorno stesso del lancio della campagna “Taste the Feeling”, 6 dei 10 spot originali in lingua inglese, verranno pubblicati sui canali YouTube di Coca-Cola. Lo spot di apertura, “Anthem” (Mercado-McCann), nasce dal collage di una serie di momenti quotidiani il cui filo conduttore . Coca-Cola, bevuta per esempio mentre si pattina sul ghiaccio con gli amici, al primo appuntamento, al primo bacio, col primo amore. Lo spot sar. trasmesso in tutti i mercati nel 2016.
Gli spot
La colonna sonora di “Anthem” . una canzone originale composta appositamente per la campagna e intitolata “Taste the Feeling”. The Coca-Cola Company ha lavorato con Music Dealers per scrivere e produrre il brano musicale.
Lo spot “Break Up” (Santo) segue le tappe della storia d’amore di una giovane coppia, dal primo appuntamento alle prime percezioni dell’eccitazione e dell’amore, a una rottura esplosiva e a una riconciliazione finale bevendo una Coca-Cola. La colonna sonora di questo spot . una nuova canzone intitolata “Made for You” del nuovo artista Alexander Cardinale.
Lo spot “Brotherly Love” (Santo) racconta la storia universale di amore-odio in famiglia, sottolineando e portando in primo piano il rapporto unico e complesso vissuto da due fratelli.
Quando il pi. giovane si trova senza una Coca-Cola, il fratello maggiore arriva in suo aiuto. La colonna sonora dello spot . una nuova versione della canzone di successo “Hey Brother” del famoso cantautore e produttore Avicii.
Tra gli altri spot televisivi disponibili per lanciare la nuova iniziativa vi sono:
- “Under Pressure” (Ogilvy & Mather), che racconta le pressioni alle quali siamo sottoposti tutti ogni giorno. Lo spot mette in evidenza l’importanza di concedersi un po’ di tempo, una pausa per allentare la tensione e godersi il singolo momento.
- “Supermarket” (Sra. Rushmore), che racconta la storia di una giovane cassiera di un supermercato ammaliata da un affascinante cliente che si sofferma a sorseggiareuna Coca-Cola.
- “What is a Coca-Cola For?” (Sra. Rushmore), “Professor” (Sra. Rushmore), “Artic Summer” (The Cyranos-McCann), “Empty Bottle” (Mercado-McCann) e “Real Enjoyment” (Mercado-McCann), verranno utilizzati da alcuni Paesi nel corso dell’anno.