
Si intitola “Un disegno per mamma” il “concorso digitale” promosso da Md sulla sua pagina ufficiale Facebook: un social contest dedicato ai bambini e alle loro famiglie in occasione della Festa della Mamma. I bambini sono invitati a dare libero sfogo alla creatività tramite carta, matite, pennarelli e uno scanner, oppure con un PC, un tablet o uno smartphone, per realizzare una piccola opera d’arte dedicata alla loro mamma.
Dal 26 al 28 aprile sarà possibile inviare i lavori – accompagnati da liberatoria per l’utilizzo delle immagini, e dal 3 al 5 maggio una giuria composta da esperti in Marketing e Grafica creativa sceglierà 20 disegni che saranno pubblicati sul minisito collegato a Facebook. L’8 maggio, il disegno che riceverà più like sarà decretato vincitore finale e si aggiudicherà un tablet in regalo.
L’azienda ha sviluppato questo progetto di user generated content con l’intento di comunicare “insieme” al suo pubblico.
«Le famiglie sono la nostra forza. Le mamme, in particolare, non si limitano a fare la spesa da MD accompagnate dai loro figli, ma ci “parlano” tutti i giorni attraverso la nostra pagina Facebook dimostrandoci come nel nostro piccolo facciamo parte della loro famiglia. Questo contest è un modo per condividere, per stare tutti insieme uniti dalla creatività dei nostri piccoli di casa» commentano dall’azienda.
Il concorso è realizzato da New Target e promosso da Incentive Promomedia. PR e comunicazione: Lead Communication.
Si moltiplicano dunque le iniziative che utilizzano i social per “dialogare” con i propri clienti (e fidelizzarli), e che vedono in prima linea le insegne ormai ex-discount come Md e Lidl come principali protagoniste.
MD S.p.A, già Lillo Group S.p.A, con 725 punti vendita presenti in tutta Italia è uno dei più importanti player della grande distribuzione italiana. Attraverso le insegne MD e LD nel 2014 ha realizzato oltre 2 miliardi di Euro di Fatturato, portando la propria quota di mercato al 15% (secondo player italiano del settore).