Continuano a crescere gli abbonamenti nel settore retail

Si stima che entro il 2025 i consumatori italiani con un abbonamento nel settore della vendita al dettaglio cresceranno del +17 p.p, in particolare nei segmenti dell’elettronica, dei grocery, beauty & cosmetici. A livello globale, il 37% dei consumatori globali ha almeno un abbonamento retail attivo e si prevede che questi numeri cresceranno fino a raggiungere il 53 p.p. (+16 p.p. vs 2022)

Elettronica (19%), grocery (17%) e beauty e cosmetica (15%) sono attualmente i segmenti retail con la maggiore percentuale di abbonati tra i partecipanti del sondaggio. Completano la classifica: Fashion (13%) e arredamento per la casa (10%) e fai da te (10%). I modelli di abbonamento più popolari risultano essere la “membership” e la “replenishment box”.

Sono questi i principali risultati di uno studio, di Deloitte Digital e Zuora, condotto grazie al supporto di una terza parte su 12.500 consumatori intervistati in 12 Paesi nel mondo (US, Italia, Spagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Irlanda, Australia, Francia, Germania, UK, Danimarca).

«Come emerge dal nostro report, entro il 2025, ci si aspetta che il 20% dei clienti in ambito retail in tutto il mondo sia rappresentato da nuovi abbonati. Questa crescita rappresenta una grande opportunità di business per i commercianti in un’ottica di massimizzazione del valore. Flessibilità, convenienza, trasparenza nella comunicazione, possibilità di utilizzare il prodotto ed esperienza sono i driver principali che guidano la sottoscrizione degli abbonamenti», afferma Enrico Cosio, responsabile Retail Wholesale and Distribution di Deloitte.

Flessibilità, convenienza, utilizzo del prodotto ed esperienza sono i fattori chiave
Gli intervistati indicano tra gli incentivi principali che guidano gli abbonamenti retail e ne determinano il successo: la flessibilità, data dalle differenti opzioni contrattuali, la convenienza come valore percepito del denaro speso dal consumatore, l’utilizzo e l’esperienza che includono fattori come comodità dell’acquisto e utilizzo regolare del prodotto.

Secondo l’indagine, la disponibilità media mensile a pagare per un servizio di abbonamento retail in Europa è 80,30€ al mese nel segmento elettronica, 78,30€ in quello grocery, 55,70€ in quello beauty e cosmetica. In media, considerando tutti i segmenti retail, i consumatori statunitensi sono disposti a sostenere spese mensili più elevate per gli abbonamenti rispetto ai rispondenti europei, ma si aspettano anche un maggior numero di consegne mensili.

Italia: il maggior numero di abbonati è nel segmento elettronica
Attualmente, il 40% dei consumatori italiani ha un abbonamento retail, un dato che rappresenta un tasso di adozione più elevato rispetto alla media europea (36%). Inoltre, è previsto un aumento di +17 p.p. degli abbonati italiani entro il 2025, raggiungendo il 57% della popolazione. Il segmento elettronica ha il più alto numero di abbonati (21%), ma è prevista una crescita elevata per quello grocery (+14 p.p.), che lo posizionerà a pari merito con l’elettronica nel 2025 (29%).