Il nuovo codice consumi di GS1 getta luce sui valori-guida della spesa

Con i suoi 59 milioni di abitanti, l’Italia si può “riassumere” in sole nove comunità di consumatori. Trasversali per età e collocazione geografica, per genere e status socio-economico, perché ad accomunarle sono altri fattori: i valori, le passioni, gli atteggiamenti e, quindi, l’adesione a uno stesso stile di vita. E anche di spesa. A individuarle, grazie a un approccio assolutamente innovativo, è stato il Nuovo Codice Consumi, realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Ipsos e McKinsey & Company.

Lo studio ha identificato prima sei temi chiave che definiscono i principali valori e dimensioni con cui gli italiani si relazionano alla spesa, ai consumi e alla vita quotidiana:

  • Emozionalità di prodotti e marchi
  • Innovazione dell’esperienza di consumo
  • Omnicanalità ed esperienza d’acquisto
  • Cura per l’ambiente e la persona
  • Territorialità
  • Convenienza e parsimonia

In seguito il Nuovo Codice Consumi ha suddiviso gli italiani in nove “comunità di sentire”, diverse ma non mutualmente esclusive:

  • Basta poco per essere felici: chi si gusta le piccole cose (12% dei consumatori italiani)
  • Caring parsimoniosi: gli angeli custodi, che curano il nido (11%)
  • Disattenti con il gusto di essere ammirati: gli ispirati dall’edonismo (14%)
  • Ricercati dal gusto brandizzato: i follower del fashion (10%)
  • Conviviali concentrati sulla salubrità: i saggi del benessere (20%)
  • Urban-onnivori disinteressati, la vita è un delivery: i costretti a vivere veloce (13%)
  • Moral suasion: i ribelli etici, no logo e freddi con la GDO (11%)
  • Sperimentatori accorti: i creatori di gusti informati e avveduti (22%)
  • Autentici nostalgici del genius loci: i custodi tradizionalisti ed elegiaci a km0 (12%)

Dagli amanti delle marche a quelli dell’autoproduzione, dai fedelissimi del mercato a chi fa la spesa online, dai sostenitori della sostenibilità a quelli dei territori di produzione, dai parsimoniosi attenti al prezzo a quelli che fanno scorte quanto ci sono promozioni: ecco in allegato le principali evidenze emerse dall’analisi dei consumi delle nove community.