
Nuovo incarico in Gruppo Finiper per Michela Riva, nominata Responsabile ESG (Environmental, Social & Governance). La manager era già presente in azienda con il ruolo di Head of Communication & Omnichannel Experience per l’insegna Iper La grande i. In qualità di Responsabile ESG, Riva – che ha maturato una solida esperienza pluriennale nei settori marketing, digital e comunicazione – risponderà direttamente a Christophe Mosca, Direttore Generale di Finiper Canova Group. In particolare, toccherà a lei coordinare le attività del gruppo in materia di sostenibilità e responsabilità sociale, oltre a occuparsi della promozione e della diffusione della cultura ESG in azienda e nelle diverse aree di business e monitorare l’andamento degli impegni sociali e ambientali.
Quanto alla comunicazione di Iper La grande i – cioè la precedente area di attività di Riva – rimane sotto la direzione del Direttore Marketing Stefano Borsoi. Nei team della comunicazione, cioè Branding & Contents e Drive To Store, sono diventate responsabili per il primo Laura di Paola (che continuerà a gestire anche le gallerie commerciali di Iper) e per il secondo Valentina Ruggeri.
Il Gruppo Finiper, fondato nel 1974 con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (PV), opera prevalentemente nel settore della grande distribuzione organizzata e si suddivide in 4 grandi aree: ipermercati Iper La grande i; supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso; le diverse insegne legate al settore della ristorazione (tra cui Ristò, Rom’Antica e CremAmore); le attività immobiliari, che consistono nella gestione o nella contitolarità della gestione di gallerie commerciali, tra cui Il Centro di Arese e il Portello di Milano.
Presente in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna), il gruppo è ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli, e vanta una rete di 21 ipermercati, 1 super store, 238 supermercati (di cui 105 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 10.000 addetti. Finiper ha chiuso il 2021 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro.