
Con il lockdown totale gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, In molti quindisi sono attrezzati creando un angolo della casa dedicato all’home office e una piccola palestra con qualche attrezzo.
Un’analisi di idealo sulle categorie “Home fitness” e “Informatica” presenti sul proprio portale italiano, mette in evidenza, come entrambe siano cresciute notevolmente nell’ultimo mese rispetto al periodo precedente. Si parla infatti di un +3909,4% per i prodotti relativi al fitness, di un +122,7% per gli articoli di informatica e anche di un +260,8% per scanner e stampanti[1].
L’importanza di avere un piccolo angolo in casa per lo smart working
Quando bisogna lavorare da casa è importante avere una piccola postazione dedicata, che sia funzionale e soprattutto che eviti di distrarsi. Analizzando le categorie dedicate all’home office[2] dal 24 Febbraio al 14 Aprile 2020 – e confrontando questo periodo con le settimane precedenti[3] – idealo ha rilevato una forte crescita di molti articoli di informatica. Si tratta di: webcam (+96053,4%), altoparlanti per pc (+1137,8%), tavolette grafiche & accessori (+296,9%), notebook (+219,0%), mouse (+187,7%), tastiere pc (+183,6%), pennini capacitivi (+179,5%), tablet (+174,2%), ebook-reader (+164,6%), powerline (+109,6%), pc all-in-one (+102,4%), monitor (+89,0%), pc (+80,2%). In particolar modo, i dieci articoli maggiormente cercati dagli e-consumer italiani in questo periodo sono stati: webcam, notebook, tablet, periferiche, altoparlanti per pc, schede video, monitor, processori/cpu, router e schede madri.
Per quanto riguarda prodotti come scanner e stampanti[4], anche questi di particolare importanza quando si lavora da casa, idealo ha evidenziato come la categoria sia cresciuta del +260,8%[5]. Nel dettaglio, questi gli articoli a maggior crescita rispetto al periodo precedente: stampanti multifunzione (+374,4%), stampanti laser (+288,7%), accessori per stampanti (+225,3%), stampanti 3d (+196,7%), scanner (+128,0%) e stampanti a getto d’inchiostro (+15,8%). Dati come questi dimostrano come gli italiani, a casa, siano stati probabilmente sprovvisti fino ad ora di articoli come stampanti o monitor, poiché la conversione al mobile ha ridotto drasticamente l’utilizzo di questi accessori.
Notevoli sono state le fluttuazioni dei prezzi per questi articoli. Nel dettaglio, tra le categorie che hanno avuto un ribasso medio ad Aprile rispetto a Febbraio vi sono le tavolette grafiche (-20,6%), monitor (-17,9%) ed e-book reader (-12,4%). Al contrario, quelle che hanno avuto un costo maggiore durante la crisi sono state: webcam (+50,0%), tastiere e case per PC (rispettivamente +36,9% e +36,6%).
Una palestra anche a casa
Analizzando i dati del proprio portale Italiano dal 24 Febbraio al 1° Aprile 2020[6], idealo ha rilevato un boom delle intenzioni di acquisto relative a prodotti fitness del +3909,4%. In particolar modo, la crescita delle intenzioni di acquisto è stata registrata a partire dal 9 Marzo in poi, fino al picco massimo del giorno 21 dello stesso mese, e l’interesse è tuttora molto elevato, pur essendo ormai a metà Aprile.
Qui di seguito i prodotti fitness che hanno maggiormente catturato l’attenzione degli e-consumer italiani, in ordine di interesse: tapis roulant, indoor cycling, pesi, cyclette, ellittica, attrezzi da palestra, panche fitness, vogatori, stepper, ginnastica e aerobica, yoga & pilates, allenamento funzionale, tappeti elastici.
In particolar modo, questi i prodotti che hanno evidenziato la crescita maggiore rispetto al periodo immediatamente precedente: tapis roulant (+10685,6%), indoor cycling (+9776,9%), tappeti elastici (+7350,0%), pesi (+6280,7%), ellittica (+3912,3%), panche fitness (+2656,3%), cyclette (+2095,2%), vogatori (+1879,2%), yoga & pilates (+1630,0%), allenamento funzionale (+1400,0%), stepper (+1254,5%), attrezzi da palestra (+850,4%), ginnastica e aerobica (+428,9%).
Analizzando i prezzi medi dei prodotti dedicati al fitness[7], idealo ha evidenziato come i relativi costi siano stati soggetti ad importanti fluttuazioni a Marzo rispetto a Febbraio. Tra le categorie maggiormente convenienti idealo ha evidenziato: yoga & pilates (-45,6%), ellittica (-40,8%) e indoor cycling (-33,7%). Quelle con un rincaro sono invece state: attrezzi da palestra (+25,5%), pesi (+16,9%) e ginnastica/aerobica (+9,9%).
[1] Per realizzare questo studio, idealo ha analizzato esclusivamente i dati presenti sul proprio portale italiano mettendo a confronto il periodo oggetto dell’analisi con le settimane precedenti.
[2] Queste tutte le categorie oggetto dello studio: Alimentatore PC, Altoparlanti per PC, Case per PC, Chiavetta internet, Digital Signage, Dissipatore CPU, Hard disk esterno, Mouse, Notebook, PC, PC All-in-one, Powerline, Processore/CPU, Router, Scheda madre, Scheda video, Single Board Computer, SSD, Tablet, Tastiera PC Tavoletta grafica / Accessorio, Webcam.
[3] Ovvero dal 4 Gennaio al 23 Febbraio 2020.
[4] Nel dettaglio, idealo ha analizzato le seguenti categorie: Cartuccia per stampanti, Scanner, Stampante laser, Stampante multifunzione, Toner.
[5] Dal 24 Febbraio al 14 Aprile 2020 vs periodo precedente (dal 4 Gennaio al 23 Febbraio 2020).
[6] E facendo un confronto con il periodo immediatamente precedente dal 17 Gennaio al 23 Febbraio 2020.
[7] Ovvero Yoga & Pilates, Ellittica, Indoor Cycling, Stepper, Panche fitness, Cyclette, Tapis roulant, Vogatori, Tappeti elastici, Ginnastica e aerobica, Pesi, Attrezzi da palestra.
[8] Gli idealo days si sono svolti il 30 e 31 Marzo 2020, ma a partire dal 2 Marzo gli utenti hanno potuto impostare il proprio prezzo ideale per i prodotti desiderati grazie a una landing page creata appositamente sul portale italiano di idealo.
[9] Si parla invece di un +30,6% rispetto ad eventi simili organizzati dai big player del settore.
[10] Mangiare & Bere (+427,5%), Giocattoli & Gaming (+369,5%), Salute, Bellezza & Drogheria (+291,3%), Prodotti per animali (+236,7%), Arredamento & Giardino (+215,5%), Elettronica (+135,6%), Bambini & Neonati (+124,1%), Sport & Outdoor (+59,0%), Auto & Moto (+19,6%), Moda & Accessori (-3,3%).