Omnistory: lo store lab che racconta storie e implementa innovazioni

Siamo in Brasile, mercato vivace e pioniere nel retail. E’ nato qui Omnistory, lo store lab che integra le ultime tecnologie e le fa vivere in un negozio di un centro commerciale con temporary store che si alternano ogni 4 mesi

Oltre alle tecnologie che semplificano e arricchiscono le Retail experience dei clienti, Omnistory presenta quelle che facilitano il lavoro del retail e soprattutto aiutano a raccogliere moltissime informazioni preziose sui comportamenti dei clienti per orientare le scelte del retail mix a 360°. Gli analitics consentono di decidere quali contenuti mostrare sugli schermi che si affacciano nella galleria del centro commerciale, come cambiare il layout interno in base ai flussi, le strategie e le tattiche di pricing e quali promozioni lanciare.

Retail liquido

Il progetto, nato nel 2017, prevede la creazione di ‘storie’ che durano in genere 4 mesi. La prima ha riguardato il mondo del beauty e della salute, con ampio spazio ai servizi oltre ai prodotti di varie marche. L’ultima storia, la quarta, è molto particolare, perché è dedicata a Ayrton Senna e alla Fondazione che è nata dopo la sua morte per generare risorse da destinare a cause benefiche. Per la prima volta tutto l’assortimento di merchandising legato al grande campione non è venduto solo online ma anche in un negozio. 

Human tech

Con la storia di Senna, Omnistory ha implementato il meglio delle ultime tecnologie per facilitare l’immersione nella storia e nei simboli del grande sportivo, con oltre 20 experience point: dalla Virtual Reality, che si estende al Virtual Commerce con la possibilità di acquistare direttamente nell’esperienza virtuale, fino ai vari utilizzi del riconoscimento facciale e della biometrica. Sono in uso anche prezzi digitali di ultima generazione, RFID, sistemi di firma digitale e naturalmente pagamenti digitali. Per approfondire le caratteristiche e la storia di ogni prodotto sono presenti etichette connesse, ma anche grandi schermi touch da navigare con facilità, anche per i clienti meno digitali: tutto all’insegna dell’human tech.

Foto: Terassan Fotografia e Equipe. © 2018 Terassan Fotografia – Todos os Direitos Reservados
 

Omniexperience

Il concept prevede tre principali customer journey: tradizionale, cross-channel e ‘go’. Con il tradizionale i clienti si rivolgono al personale ben formato, capace di raccontare la storia di Senna, i valori della Fondazione e l’assortimento. La modalità cross-channel implica una parte del journey digitale, sui vari canali, sempre più mobili, basati su smartphone e app, magari con una prima esplorazione dei prodotti e forse anche l’acquisto in remoto. Il negozio completa il processo con la finalizzazione delle scelte o direttamente con il ritiro, per chi ha già prenotato o acquistato, possibile anche con locker. Infine la funzione ‘go’ nel punto vendita consente una fruizione senza alcun contatto con il personale: si gira, si sceglie, si paga con l’app e si esce.

Foto: Terassan Fotografia e Equipe. © 2018 Terassan Fotografia – Todos os Direitos Reservados

Partnership virtuose

Il progetto è stato lanciato dal Gruppo GS&, società di consulenza e membro brasiliano di Ebeltoft Group, che è riuscito a coinvolgere oltre 20 partner di tecnologie hardware e software, con una regia unica, trovando nel centro commerciale Shopping Villa Lobos un interlocutore che ha colto l’attrattività del Lab, la sua capacità di generare traffico nel centro con target spesso non abituali e concedendo condizioni agevolate per l’affitto degli spazi.

Conclusioni

Il concept Omnistory è stato sviluppato e progettato in modo che i brand potessero avere a disposizione un vero laboratorio omniretail, definendo standard che già dopo il primo anno di vita stanno iniziando a diffondersi nelle punte avanzate del retail brasiliano.

La sfida? Non cedere alla tentazione di introdurre nuove tecnologie ‘alla moda’ senza un reale valore aggiunto per la retail experience sia dei clienti, sia dei partner B2B.

 

Di Fabrizio Valente – amministratore e fondatore Kiki Lab – Ebeltoft Italy – Caso tratto dalla ricerca Retail Innovations 14, a cura di Kiki Lab – Ebeltoft Group