PowerSuite incrementa il business del 30% e individua il packaging vincente

Bilancio positivo per PowerSuite, la piattaforma targata Toluna che consente ai brand lo sviluppo agile di nuovi prodotti attraverso strumenti di ricerca interamente automatizzati. Solo nell’ultimo anno, la suite ha infatti registrato un incremento del business pari al 30%, stabilendo un significativo successo confermato anche dagli oltre 700 concept testati dalla sua introduzione, avvenuta nel settembre 2016.

Tre soluzioni

PowerSuite comprende tre differenti soluzioni, PowerConcept, PowerShelf e PowerPack.

PowerConcept fornisce insights completamente automatizzati per comprendere la forza generale del brand e del concept.

PowerPack consente di indagare facilmente il gradimento dei consumatori in termini di packaging, design, forma e messaggio.

PoweShelf semplifica la simulazione dell’ambiente retail così da comprendere sia l’impatto dell’imballaggio sul prodotto che il posizionamento dello stesso sullo scaffale. 

L’importanza del packaging

Una delle feature più interessanti offerte da PowerPack e PowerConcept è la funzione “heatmaps”, grazie alla quale è possibile comprendere i gusti dei consumatori in merito al packaging. Ai rispondenti, accuratamente selezionati tramite le oltre 750 variabili di profilazione disponibili sulla piattaforma, vengono sottoposte immagini diverse della stessa confezione. Le indicazioni ricevute aiutano così i marketer a comprendere quali sono gli aspetti maggiormente apprezzati del target di riferimento.

“Circa il 95% delle decisioni d’acquisto quotidiane sono inconsapevoli, spontanee e immediate. Il packaging di un prodotto, per esempio, rappresenta uno dei primi touchpoint tra brand e consumatore, per questo deve essere ideato incontrando e seguendo i gusti del consumatore – afferma Marco Gastaut, Managing Director Southern Europe & Latam. – I brand non hanno mai avuto uno strumento così performante, come PowerSuite, in grado non solo di fornire regolarmente feedback dal proprio target di riferimento, ma anche di impiegare la metodologia di ricerca più adatta per ogni fase di sviluppo del prodotto. Vi è infatti un valore significativo nell’adottare un approccio agile che permette di migliorare packaging, messaggio e offerta attraverso i suggerimenti forniti della nostra community. Grazie a PowerSuite, stiamo fornendo ai clienti la possibilità non solo di adattarsi alla continua evoluzione del mercato ma anche di ottenere consumer insights in real-time e azionabili, sui quali poi basare decisioni aziendali critiche”.  

A ricerca conclusa, i preziosi insights vengono presentati tramite un infoboard, illustrando anche il numero di ricerche completate, il brand appeal, i driver di acquisto, i dati demografici e un sommario dei risultati più rilevanti. Viene inoltre fornita la possibilità di incrociare le metriche più rilevanti, permettendo così ai vertici aziendali di prendere decisioni rapide e consapevoli. Un approccio innovativo e vincente che consente ai clienti un significativo risparmio in termini di tempo e costi senza però sacrificare la qualità o la fiducia del processo decisionale garantiti dall’esperienza di Toluna.