12oz Coffee Joint apre a Milano in Piazza Duomo, presto in Gae Aulenti

12oz torna in grande stile nel cuore di Milano (dopo l’apertura- circa un anno fa – dello store in via Torino) aprendo una nuova location in Piazza del Duomo.

12oz nasce da un’idea di David Nathaniel, imprenditore milanese e fondatore della NDD società leader nella distribuzione di caffè americano negli hotel di lusso di tutta Italia. Ed è proprio dal caffè che tutto prende vita, a partire dal nome, 12oz, che altro non è che la misura (in “once”) del bicchiere medio. 12oz si ispira agli Stati Uniti anche per gli Ozy, drink a base di caffè con panna montata e diversi topping (farciture) e bagel, muffin, donut e altre prelibatezze tutte da scoprire nel comparto food.

L’impronta cosmopolita di 12oz si ritrova anche nel design dei propri store, curato dagli architetti Bergamo e Davidovici. Ogni dettaglio è stato studiato per rappresentare far vivere al cliente la vera esperienza 12oz, a partire dal tema presente sui bicchieri e sui muri che sembra raffigurare un insieme di strade di una moderna metropoli, passando per i lampadari con la tipica forma a bicchiere rovesciato, fino ad arrivare al bancone, con il rivestimento in alluminio che ricorda le diner anni ’50 made in USA.

Per valorizzare e ampliare la sua offerta food con l’introduzione di gustosi chef sandwich e shake salad per il pranzo, 12oz ha avviato una collaborazione con lo chef Umberto Vezzoli (T. Bistrot – Milano).12oz-piazza-duomo-milano-vetrina

Il punto vendita di Piazza del Duomo segna una svolta per 12oz, che ha visto, oltre all’ampliamento del menù, anche un importante lavoro in termini di marketing e comunicazione grazie alla nuova collaborazione con Ideasfera. Sono nati così i freecoffeedays, appuntamenti durante i quali viene offerto gratuitamente il caffè americano. La collaborazione con Ideasfera sta portando a importanti cambiamenti nel format: oltre a quelli già citati, sono previsti anche un restyling completo dei menù, che verranno completamente digitalizzati e proiettati su schermi lcd ad alta risoluzione. In questo modo, si avrà la possibilità di proiettare e quindi di promuovere un prodotto diverso a seconda del momento della giornata. Anche la comunicazione istituzionale è stata rivisitata per evidenziarne il carattere trendy del format e allo stesso tempo la qualità dei prodotti.12oz-piazza-del-duomo-milano-caffe

Marco Barbagli, fondatore di Ideasfera, ha riconosciuto le potenzialità del progetto 12oz e supporta l’azienda nel suo percorso di crescita e sviluppo. Un percorso che vedrà un’imminente nuova apertura in una location esclusiva di Milano: Piazza Gae Aulenti. L’apertura è fissata per martedì 13 dicembre. Nel 2017 partirà un progetto di sviluppo in franchising, seguito da Linker, una divisione di Mediatel (società cui fa capo anche Ideasfera) e continuerà la collaborazione, con l’obiettivo di espandere 12oz su scala nazionale e di accrescere la penetrazione del mercato grazie alle nuove strategie di marketing e comunicazione a cura di Ideasfera.