Amaro Montenegro, dal veterinario al fondatore-giramondo, la nuova product story

Presentata ieri a Milano nel nuovo spazio Anteo la product story di Amaro Montenegro: un percorso alla scoperta del “sapore vero” (storico claim delle pubblicità dell’amaro, che per anni si sono affidate all’ormai mitico veterinario), raccontato attraverso lo sguardo e le esperienze di Stanislao Cobianchi, il suo creatore giramondo.

Il film di 5 minuti, opera di TDH, società del Gruppo Armando Testa specializzata in digitale, innovazione ed experience marketing, è diretto dal duo italiano di registi CRIC, con l’attore Alessandro Cremona nel ruolo di protagonista ed è on air al cinema e sul web.

 

Un brand che si rinnova

«La product story racconta l’autenticità che contraddistingue Amaro Montenegro, un’eccellenza tutta italiana, la cui storia rivive sul grande schermo attraverso lo sguardo appassionato del suo fondatore Stanislao Cobianchi e la sua coinvolgente avventura. Questo film si inserisce in un percorso più ampio di rinnovamento intrapreso dal brand: guardiamo alle nostre origini e da lì attingiamo per rivolgerci con slancio al futuro» ha commentato Marco Ferrari, Amministratore Delegato del Gruppo Montenegro.

Il racconto, liberamente tratto dalla storia di Stanislao Cobianchi, descrive un eroe moderno di fine ‘800, un genio ribelle che rinuncia alla carriera ecclesiastica e intraprende un lungo viaggio attraverso luoghi incontaminati, sapori e genti di vari Paesi. Un percorso fatto di costante ricerca, caratterizzato da passione e coraggio. Un’esperienza che lo porterà alla scoperta della ricetta segreta che al 1885 contraddistingue Amaro Montenegro, fatta di 40 erbe aromatiche provenienti da 4 continenti, selezionate e lavorate con un complesso processo produttivo che culmina con la miscelazione di sei note aromatiche a cui si aggiunge un’ultima nota, la più importante, chiamata Premio: ne basta una sola goccia in ogni bottiglia per completare la ricetta. La traduzione creativa di questa caratteristica viene rappresentata simbolicamente nel film dalla lacrima della futura regina d’Italia, Elena del Montenegro, a cui Stanislao dedica il nome del suo Amaro.

«Siamo felici di aver potuto raccontare questa storia che nasce dall’incredibile passione del suo fondatore Stanislao Cobianchi, un uomo geniale, un alchimista e un avventuriero fuori dagli schemi, la storia di un brand che affonda le radici nel passato e ancora oggi mantiene nel suo Dna i valori e la qualità delle origini. Siamo riusciti a realizzare un contenuto forte e appassionante, reso ancora più coinvolgente da una nuova piattaforma digitale Montenegro.it tutta incentrata sull’utilizzo del video» ha detto Jacopo Morini, Direttore Creativo TDH, Gruppo Armando Testa.