
MD non si è smentia. Neanche durante l’estate. Ma ha anzi confermato il piano di sviluppo annunciato a inizio anno dal Gruppo. Tre, infatti, le inaugurazioni ad agosto, in Campania, Puglia e Calabria, seguite da un settembre ugualmente dinamico per l’apertura di due concept-store in Emilia Romagna e uno in Lombardia.
SUD ITALIA
A Napoli ha inaugurato il 3 agosto il concept-store di via Diocleziano 257 nel cuore di Fuorigrotta. Si tratta del 13° store napoletano per MD, l’80° della Campania e il 43° della provincia di Napoli.
Circa 1000 metri quadri, 80 posti auto riservati alla clientela, 20 dipendenti.
Il 4 agosto MD ha aperto a Cariati (importante centro turistico, in provincia di Cosenza, che vanta la prestigiosa Bandiera Verde delle Spiagge) il primo punto vendita della città, il 9° in provincia di Cosenza.
Il punto vendita si estende su un’area di 1.505 metri quadri, è dotato di 104 posti auto per i clienti e impiega 24 figure professionali del territorio.
Il 25 agosto MD ha inaugurato ufficialmente in Puglia, con un nuovo concept store a Lecce in via San Cesario angolo via Ada Cudazzo, il 3° in città e il 21° nella provincia leccese. Il punto vendita occupa un’area di 1000 metri quadri, conta 13 dipendenti assunti a livello locale ed è dotato di 40 posti auto dedicati alla clientela.
CENTRO ITALIA
In Emilia Romagna, con due recenti inaugurazioni si è raggunta quota 15 punti vendita a livello regionale. Taglio del nastro l’8 settembre sia per il concept-store di Parma in via Bach, sia per quello di Mirandola (MO) in via Koki Fregni. Per Mirandola si tratta del primo MD in città, mentre a Parma è già il secondo. Tutti e due i punti vendita si aggirano sui 1500 metri quadri di superficie totale e contano 100 posti auto ciascuno a disposizione del pubblico. Per ogni punto vendita sono stati assunti 17 nuovi addetti, per un totale di 34, sempre selezionati localmente e con un’età media tra i 25 e i 30 anni.
NORD ITALIA
Sventola una nuova bandierina anche al Nord: Mortara (PV) accoglie il suo primo concept-store E in questo modo la provincia pavese totalizza 16 punti vendita e porta la Lombardia a superare il centinaio di negozi del Gruppo. Lo store, di 1500 metri quadri, sarà gestito ida 13 giovani tutti tra i 25 e i 30 anni e residenti sempre in zona.
I concept-store
I nuovi negozi MD sono stati realizzati secondo il format inaugurato ufficialmente dal Gruppo lo scorso maggio con l’apertura del punto vendita di Grumello del Monte (BG).
Progettati e costruiti da MD Immobiliare S.p.A., gli store sono caratterizzati da ampia superficie di vendita, grande luminosità dovuta alle vetrate d’ingresso a tutta altezza e all’illuminazione a LED di ultima generazione e a basso impatto ambientale. Da notare i reparti “serviti” che non hanno nulla da invidiare a negozi di vicinato della migliore qualità. E non meno importante è il reparto “non food” dove trovare tecnologia digitale innovativa ed elettrodomestici in vendita abitualmente dagli specialisti a un prezzo competitivo.
Tutti i punti vendita sono dotati di impianti fotovoltaici che forniscono energia pulita e sostenibile agli store.