Checkout senza attrito, Netto apre un punto vendita automatizzato a Ratisbona

La catena tedesca di discount Netto ha annunciato la collaborazione con Trigo, fornitore di tecnologie di computer vision, per implementare il punto vendita di Ratisbona col sistema EasyOut che consentirà ai clienti di prelevare i prodotti desiderati e di procedere direttamente all’uscita, senza dover utilizzare un servizio di checkout. 

Con un’area commerciale di 800 metri quadri e un’offerta di oltre 5.000 prodotti, il punto vendita Netto di Ratisbona ad oggi è il più grande al mondo alimentato da Trigo con un catalogo di referenze in grado di soddisfare ogni tipo di preferenze, dai prodotti freschi e da forno agli articoli con restrizioni di età (grazie al rilevamento in tempo reale), passando per quotidiani e riviste e aree con prodotti a prezzo ribassato. EasyOut Station genera gli scontrini degli acquirenti in tempo reale presso i due terminali di uscita e il pagamento avviene tramite carta di credito, Apple Pay, Google Pay o l’app di Netto. Quest’ultima, in particolare, permette ai clienti di riscattare automaticamente i coupon e di archiviare lo scontrino elettronico nell’app. A differenza delle tradizionali casse self-service, la tecnologia EasyOut di Trigo genera automaticamente i cestini della spesa all’arrivo dei clienti presso il punto vendita, senza necessità di auto-scansione.

“Possiamo parlare di un nuovo traguardo tecnologico nel campo della spesa e del checkout, per la sua vastità e complessità della soluzione e perché è il primo supermercato smart al mondo in grado di fornire ai clienti uno scontrino in tempo reale prima che lascino il punto vendita” dichiara Daniel Gabay, co-fondatore e CEO di Trigo. “Questa funzionalità innalza l’esperienza di acquisto senza interruzioni del cliente e l’efficienza operativa a un livello completamente nuovo. L’innovazione tecnologica che consente la generazione in tempo reale di carrelli digitali in un negozio di queste dimensioni e portata avrà profonde implicazioni che vanno ben oltre il semplice checkout senza attrito”.

“Avendo già spianato la strada due anni fa con il nostro negozio di alimentari ibrido senza casse di Monaco alimentato con tecnologia Trigo, Netto dimostra ancora una volta un approccio pionieristico affermandosi come primo retailer che consente di fare la spesa in modo autonomo con scontrino in tempo reale” aggiunge Christina Stylianou, Responsabile delle Comunicazioni Aziendali di Netto.

La tecnologia alla base del sistema end-to-end EasyOut di Trigo “sees it all”, oltre al checkout senza interruzioni, può offrire un’ampia gamma di servizi ai retailer creati su misura delle specifiche esigenze operative dei loro negozi. Tra essi figurano servizi che aiutano i rivenditori a migliorare la customer experience, a ottimizzare operazioni e manodopera, a controllare perdite e cali di giacenze, a creare nuovi flussi di entrate basati su dati dettagliati e in tempo reale raccolti sul punto vendita e molto altro.