Chef Barbieri cambia l’aperitivo con il Panettone Salato Motta

Perché aspettare Natale e soprattutto il momento del dessert per mangiare il panettone? Motta, brand premium del Gruppo Bauli, vuole dare una scossa alla tradizione e si fa aiutare dal suo testimonial – Chef Bruno Barbieri – per raccontare le novità del 2025, compresa la linea di panettoni salati.
Nella campagna multicanale firmata Saatchi & Saatchi e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, lo spettatore è trasportato direttamente nel laboratorio Motta, luogo in cui la ricerca e la sperimentazione di Chef Bruno Barbieri e della sua brigata prendono forma.
Attraverso un linguaggio cinematografico e contemporaneo, la nuova campagna vuole restituire la passione che anima i protagonisti e permette loro di dare vita alle ricette del Natale Motta. In particolare, un primo capitolo è dedicato al Panettone Tradizionale Motta, mentre un secondo vede protagonista il Pandoro Motta Secondo Bruno Barbieri.

UNO SPOT ISPIRATO AI CODICI DEL BEVERAGE
E poi c’è lo spot che presenta le due grandi novità di queste festività: il Panettone Salato Motta – ricetta all’Arrabbiata e il Panettone Salato Motta – ricetta alla Mediterranea. In questo caso ci si è ispirati ai codici del mondo beverage, con l’obiettivo di posizionare Motta come proposta ideale anche per l’aperitivo, con un tono pop e un mood lifestyle. La creatività ruota intorno ad un piccolo plot twist: Chef Bruno Barbieri durante un aperitivo sorprende gli invitati proponendo di aprire un panettone, che però è salato.

SPAZIO AL PROCESSO CREATIVO
Con la nuova campagna Motta, apriamo le porte dei nostri laboratori con la volontà di introdurre gli spettatori al processo creativo che ha portato alla nascita dei nostri prodotti, realizzati sotto la guida dello Chef Barbieri in collaborazione con la sua brigata – ribadisce Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli –. Nello specifico, abbiamo voluto dedicare grande spazio alle nuove proposte salate, che rappresentano un invito a portare la tradizione delle nostre tavole natalizie su nuovi orizzonti e in nuovi momenti di consumo, finora inesplorati”.
La campagna multicanale è presente in Tv con tagli da 30’’, 20’’ e 15’’, attraverso una pianificazione curata da PHD; i canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di We Are Social. Le attività Pr e digital Pr curate da NGF Noesis Group| Growth Factory aumenteranno, infine, la risonanza della campagna on e offline.