Codim, e Lekkerland insieme per far crescere il business

Codim – Consorzio Distribuzione Moderna, forte di un giro d’affari di 120 mln – ha siglato un accordo con Lekkerland, società di commercio e di distribuzione di prodotti dolciari, bevande ed articoli d’impulso in Italia.

Il profilo di Codim

CODIM, realtà distributiva costituita di recente, nasce dall’alleanza tra tre realtà campane: ITALCASH srl (specialista nella vendita all’ingrosso, attivo dal 1989 con un cash&carry di 8.000 mq e 30 punti vendita); BI.TAR srl (opera con un cash&carry di 4.000 mq e 4 quattro punti di vendita di proprietà oltre a 18 affiliati) e C&D-CEDI srl (realtà di distribuzione innovativa con una piattaforma di distribuzione e un cash&carry supportato da una rete vendita di 8 agenti e 3.500 clienti serviti di cui 240 aderenti alla rete di franchising Asso Dettaglianti).

Il Consorzio CODIM, coordinato da Sabatino Pepe, come primo atto ha deliberato anche la costituente CODIM Servizi srl per la gestione di una piattaforma dei freschi e freschissimi, per fornire un servizio integrale a tutta la rete vendita oltre a un portale comune per la gestione di attività promozionali telematiche di sell-out (Sales Promotion) con l’adozione di un assortimento comune.

E a questo proposito è lo stesso Pepe a puntalizzare: «CODIM vuole affermarsi quale leva competitiva e di sviluppo puntando anche al prodotto fresco attraverso Codim Servizi srl. Pur avendo una connotazione territoriale – la sede è in Campania – l’intento del Consorzio è quello di uscire ulteriormente dalla regione diventando punto di riferimento per il commercio al dettaglio di tutta Italia».

lekkerland Alla luce di ciò qual è il significato dell’accordo con Lekkerland?

Questo accordo, spiega ancora Pepe «segna il nostro primo importante passo per consolidare gli obiettivi del neonato Consorzio che vuole, da un lato, valorizzare anche le pmi nazionali e i loro prodotti e, dall’altro, favorire lo sviluppo delle imprese consorziate anche con un sistema di distribuzione che ottimizzi i costi logistici».

I vantaggi per Lekkerland

Lekkerland, grazie a questa collaborazione, consolida ulteriormente la posizione di leadership superando la soglia di giro d’affari di 400 mln e il presidio quotidiano del territorio con oltre 500 venditori.

«Lekkerland – ha affermato Stefano Bozzi, Presidente ed Amministratore Delegato del gruppo- da sempre vuole portare il mondo del dettaglio tradizionale sotto i riflettori, un segmento di mercato spesso trascurato pur rappresentando il tessuto economico italiano in misura preponderante. Noi viviamo sempre la nostra missione da pionieri, così come tre anni or sono abbiamo instaurato una collaborazione strategica con Sma e nel 2013 abbiamo allargato gli orizzonti ad altri gruppi prevalentemente dolciari, ora apriamo a partnership ancora più ampie. Abbiamo analizzato il progetto strategico di Codim con il quale confidiamo di instaurare un rapporto duraturo e dalle reciproche soddisfazioni. Siamo convinti che Codim possa costituire uno dei volani per dare ulteriore stimolo e visibilità al segmento di mercato».