Commissioni sulle carte, EuroCommerce chiede regole condivise

Quanto costano i pagamenti con carta, e quanto dovrebbero incidere le commissioni su commercianti e consumatori? La commissione europea questa settimana sta cercando di definire delle regole condivise con lo scopo di garantire una maggiore competizione e innovazione nel mercato dei pagamenti, che sta come sappiamo per subire grandi sconvolgimenti con l’ingresso del contactless, ad esempio. I rappresentanti del commercio riuniti in EuroCommerce, spesso critici verso condizioni che incidono pesantemente sui costi annui (vedi il “caso” Walmart vs Apple Pay), hanno chiesto alla politica di intervenire per creare “regole comuni per un mercato comune”.

Il testo al momento in discussione presenterebbe alcuni problemi: prima di tutto esclude alcune carte di credito non europee come Amex per quote di mercato sotto il 5%: ciò penalizzerebbe settori come alberghi e compagnie aeree che dovrebbero fare i conti con carte molto più care del resto del mercato. Inoltre non ci sarebbero “certezze legali”: la proposta di una “media pesata” consente ai Paesi Ue di avere un sistema con alcune carte che hanno commissioni che superano il tetto dello 0,2% e altre che sono sotto. La media sarebbe calcolata su base annua con un meccanismo complesso, che renderebbe difficile controllare il rispetto delle regole da parte di retailer e consumatori. Infine sarebbero troppe le eccezioni per i vari stati membri, uno dei quali ha già richiesto una proroga di due anni nell’applicazione della legge.

EuroCommerce, l’organismo che riunisce i retailer e le associazioni di commercianti di 31 Paesi europei, chiede che sia rimossa dal testo di legge la media pesata per ritornare a un tetto fisso dello 0,2% o di 7 centesimi, di far partire le nuove regole in tutti gli Stati entro sei mesi dall’approvazione, e di includere le carte commerciali e di terze parti, senza eccezioni.

Secondo il direttore di EuroCommerce Christian Verschueren “questa è una delle leggi più importanti che influenzerà i commercianti e i consumatori per gli anni a venire: dobbiamo pensarla bene. Alcuni compromessi sono necessari, ma non a spese dei principi di base del mercato unico”.

Intanto il Consorzio Bancomat, il circuito più diffuso in Italia con 30 milioni di carte di debito in circolazione (80% del totale nel 2012) e 1,3 milioni di Pos attivi (85%) ha deciso di far passare le commissioni interbancarie da 10 a 7 centesimi per ogni operazione. In futuro questo valore sarà ancorato a un’analisi dei costi sostenuti dagli operatori, e si ridurrà per effetto delle eventuali efficienze riscontrate a livello di sistema. L’impegno è stato preso con l’Antitrust al termine di un’istruttoria avviata il 19 febbraio scorso per accertare l’eventuale sussistenza di profili anticoncorrenziali, in violazione dell’art. 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. La commissione interbancaria multilaterale (MIF) di 10 centesimi era stata applicata a partire dal gennaio 2014, senza prevedere un termine ultimo di applicazione.