Cosa rende un punto vendita innovativo? Parte 1, Makerland e Zodio

Come creare, oggi, un punto vendita realmente innovativo? Quattro esempi, uno completamente diverso dall’altro, ci mostrano la via. Makerland, il fai da te tech che guarda al futuro; Zodio, con i percorsi sensoriali e la passione che si fa social; Gourmeet il grocerant di Napoli che porta la ristorazione, anche innovativa, nel supermercato; Undiz, la shopping experience veloce, digitale e divertente che fa di necessità (spazi retail limitati) virtù. Quattro casi diversi tra loro ma accomunati da una cosa: un approccio nuovo alla vendita che rende il punto vendita “fisico” coinvolgente e interessante, un luogo insomma dove vale la pena andare, esserci.

Abbiamo intervistato i protagonisti di queste quattro piccole “rivoluzioni” chiedendo loro una sola cosa: come si fa innovazione nei vostri punti vendita? Ecco cosa ci hanno risposto. In questa prima parte la parola va a Luca Previato, Resp. Rep. e Pianif. Auchan Retail Italia e “anima” del progetto Makerland e Marco Montemerlo, Direttore Generale Zodio.