Famila cresce e chiude il 2014 a +6,9%

Con un giro d’affari di circa 2,2 miliardi in crescita del + 6,9% LCC (largo consumo confezionato) rispetto al 2013, Famila, insegna di punta del Gruppo Selex, ha chiuso il 2014 in bellezza.

La catena, attiva in Italia dal 1984, ha raggiunto a fine 2014 230 unità nei suoi diversi formati (Supermercati Famila, Famila Superstore e IperFamila) per una superficie di vendita complessiva di oltre 450.000 mq, con una quota di mercato nazionale Iper+Super del 3,3% (Iri, giugno 2014) per 6.600 addetti. Nel corso del 2015 Famila prevede di aprire altri otto pdv.

«Ingredienti del successo di Famila, tra le poche insegne in Italia a battere la crisi – sottolinea Maniele Tasca, direttore generale del Gruppo Selex – sono la forte specializzazione nei prodotti freschi e locali, la convenienza tutti i giorni e la capacità di creare relazioni di fiducia con i clienti, grazie anche alla cortesia e alla professionalità di chi lavora nei punti di vendita».

I titolari della carta fedeltà che regolarmente frequentano il punto di vendita sfiorano quota 1,8 milioni in tutta Italia, per un’incidenza che oscilla tra il 70 e l’86% sul fatturato complessivo, in funzione del format e del territorio. Importante il ruolo dei prodotti a marca del distributore Selex, che rappresentano circa il 15% dell’assortimento di prodotti di largo consumo confezionati in tutte le categorie merceologiche, biologico e mondo benessere e salute compresi, e che realizza ogni anno una crescita superiore al 3,5% nel segno di qualità e sicurezza dei prodotti, a prezzi contenuti.

La convenienza è infatti uno dei punti di forza dell’insegna. Nel 2014 il valore delle vendite in promozione ha raggiunto il 29,7% del giro d’affari, per uno sconto complessivo erogato di 155 milioni di euro, superando le quote già elevate del 2013 (pressione promozionale pari al 28,7%) .
Quest’anno sono previste 25 azioni grandi sconti su panieri di prodotti che coprono tutti i bisogni quotidiani delle famiglie: freschi, drogheria, cura casa e persona ecc., con proposte che spaziano dalla formula 1+1 agli sconti del 20-30% su intere categorie di prodotti.