Le promo smart di Lidl: lanciata in Francia una serie web dedicata al Bbq

Lidl nel suo percorso da discount a innovatore, è impegnato – specie all’estero va detto – in una serie di campagne promozionali davvero originali. L’ultima viene dalla Francia ed è una serie web di cui è appena stata pubblicata la prima puntata. Il tema è “caldo”, per popolarità e stagionalità: la griglia o barbeque. I protagonisti sono cinque volti noti, cantanti e attori francesi. Le dinamiche sono quelle ormai onnipresenti del reality e del talent con contest finale: i web-spettatori sono invitati a votare chi ha realizzato la grigliata più riuscita tra Aude, Sinclair, Ophélie, Léa e Jhon Rachid, riuniti in una villa sul mare e impegnati ognuno a realizzare la grigliata perfetta con il proprio ingrediente preferito. Non manca lo chef (quello vero) che dà consigli e fa un po’ di scuola di cucina. Il vincitore si aggiudicherà lo “Spiedino d’oro”.

Un modo per pubblicizzare i propri prodotti, dagli ingredienti alle mille attrezzature per il Bbq certo, ma soprattutto per proporsi come insegna giovane, dinamica e innovatrice. Non solo: la serie web fa parte di un grosso investimento in pubblicità e promozione (che vede Lidl superato in Francia solo da Carrefour secondo il sito Linéaires): una strategia davvero insolita e un allontanamento dalle logiche di un discount, divenuto ormai concorrente temibile delle insegne più tradizionali.