
Colonne iBeacon in 22 punti vendita in Ile-de-France per testare le potenzialità della geolocalizzazione instore, in particolare la comunicazione di promozioni mirate, davanti allo scaffale, tramite notifica-push: è la nuova accelerazione tecnologica dell’insegna francese Monoprix. Una funzione cui il cliente accede tramite smartphone, via bluetooth o App dedicata, solo dopo aver dato il suo consenso.
Monoprix vuole porsi come avanguardia tra gli utilizzatori di tecnologie avanzate nell’ambito GDO: già l’anno scorso aveva guadagnato i titoli dei giornali annunciando che avrebbe potuto accettare pagamenti in bitcoin, la discussa moneta virtuale, entro la fine 2014 o nel corso del 2015, e potrebbe quindi a breve introdurla per l’e-commerce del sito. «Sarebbe un errore non credere al ruolo del bitcoin nelle transazioni anche se è troppo presto per aspettarsi quote significative» disse a suo tempo il direttore dell’e-commerce Patrick Oualid. «Noi comunque ci stiamo già muovendo e posizionando, al contrario degli attori che aspetteranno 3 o 5 anni, quando la moneta sarà già entrata nelle abitudini dei consumatori».