
Nel 2023 Dr. Max, gruppo che opera nell’ambito degli operatori farmaceutici, ha rafforzato la propria posizione diventando la seconda catena di farmacie più grande in Italia e in Europa, con una crescita del 20% e ricavi pari €4,6 miliardi. Sin dalla sua fondazione in Repubblica Ceca nel 2004, Dr. Max ha puntato su un’espansione capillare in diversi mercati europei, contribuendo a realizzare una profonda trasformazione del settore retail farmaceutico. L’Italia, ultima nazione in cui il Gruppo ha fatto il suo ingresso nel 2018, è tra i Paesi chiave per la crescita delle quote di mercato: qui ha recentemente acquisito Neoapotek ed ha inaugurato il nuovo centro di distribuzione centralizzato di 14.000 metri quadrati a Telgate (Bergamo).
L’azienda ora intende proseguire il percorso di espansione dei servizi al cliente con un approccio omnicanale, un’ulteriore ottimizzazione della piattaforma di e-commerce con strumenti all’avanguardia e l’ampliamento dell’offerta di servizi in farmacia per la salute e il benessere. Inoltre Dr. Max ha rafforzato il proprio impegno nel porre le persone al centro col programma “Oath of Care” – una piattaforma di comunicazione progettata per ispirare le persone all’interno e all’esterno dell’organizzazione, raccontando la visione del marchio, ossia essere il punto di riferimento per il benessere e la salute delle persone, che siano partner, pazienti, dipendenti attuali e futuri, o clienti.
Per enfatizzare la propria filosofia di brand (“la cura e la salute per tutti”), Dr. Max ha lanciato a livello internazionale una campagna manifesto, che sarà comunicata anche in Italia nei prossimi mesi. In fase di elaborazione c’è inoltre una campagna studiata specificatamente per il mercato italiano con focus sui media televisivi. Una visione quella di Dr. Max che vede la salute come un bene che deve essere accessibile a tutti, non solo come cura dei sintomi, ma di benessere a 360° della persona. Le innovazioni tecnologiche, la scoperta di nuovi principi attivi e l’evoluzione della nostra percezione del benessere continuano a cambiare il modo in cui le persone valutano il proprio piano di salute personale e, con questa campagna, Dr. Max cerca di evidenziare la propria filosofia attraverso una vasta gamma di servizi e prodotti a prezzi accessibili che soddisfano le esigenze di una vita più sana.
“Viviamo un momento cruciale nella nostra storia ma celebriamo anche la nostra comunità costruita sull’importanza del prendersi cura, della professionalità e il valore della vita in tutti i Paesi in cui operiamo. Estendiamo questo messaggio ai nostri dipendenti e collaboratori, ai nostri pazienti-clienti più affezionati e a tutti coloro che condividono il nostro impegno verso la cura, l’eccellenza e l’innovazione” afferma Leonardo Ferrandino, Presidente e CEO del Gruppo Dr. Max.