Showroom Privé: uomini e donne divisi anche nel mobile shopping

Quali sono i comportamenti di acquisto in rete degli italiani? Lo svela un’indagine di Showroomprive.it, dotcom europea che vende moda online, che ha interpellato un campione rappresentativo di 1000 persone. Il sondaggio presenta un focus sui dispositivi mobile, che giocano un ruolo sempre più rilevante per il settore, ed evidenzia le differenze di genere. Ormai le ricerche si sprecano sull’argomento, infatti: uomini e donne pensano, agiscono, prendono decisioni e fanno acquisti con un approccio e seguendo logiche diverse.

 

Online le donne acquistano di più

Come indicano i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano, il valore degli acquisti online degli italiani raggiungerà quota 19,2 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto al 2015. Secondo l’indagine condotta da Showroomprive.it le donne dichiarano di comprare di più online rispetto agli uomini: probabilmente per la mancanza cronica di tempo da diidere tra lavoro, famiglia e casa, il 10% delle intervistate (ma solo il 4% degli uomini) effettua oltre il 70% degli acquisti realizzati in un anno tramite Internet. Anche chi fa shopping sul web tra il 50 e il 70% sul totale degli acquisti nel corso dell’anno sono in maggioranza donne (10% contro il 7% degli uomini), mentre c’è quasi un pareggio per chi ha dichiarato di effettuarne online circa la metà (14% uomini e 13% donne).
Anche tra gli e-Shopper meno assidui spiccano gli uomini, che per il 29% dichiarano di effettuare online tra il 25 e il 50% degli acquisti effettuati in un anno (contro il 27% delle donne) mentre il 46% ne realizza meno del 25% (contro il 40% delle donne).

 

Su smartphone le donne ricercano, gli uomini acquistano

Gli italiani amano navigare tramite smartphone per leggere notizie, per accedere ai social network, per intrattenimento, ma anche per prendere decisioni di acquisto, confrontando offerte, cercando informazioni sui prodotti e per effettuare l’acquisto vero e proprio. E lo fanno con una frequenza è impressionante: secondo l’indagine, un terzo degli italiani si connette ogni volta che riceve una notifica (32,23%), il 28,26% circa ogni ora, il 15,69% ogni 10-15 minuti, il 14,74% ogni 20-30 minuti, il 9,07% ogni 45 minuti.

Sempre più viene usato per gli acquisti. L’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano stima che il mobile commerce nel 2016 segnerà +50%. L’incidenza degli smartphone arriva al 15% del totale acquistato. Il tablet invece cresce, ma riduce la sua incidenza (pesava il 12% nel 2015, scende al 10% nel 2016).

Anche qui le differenze di genere non mancano. Le donne utilizzano di più lo smartphone per ‘Cercare informazioni su un prodotto che desidera comprare’ (il 40% contro il 32% degli uomini), mentre gli uomini sono più propensi a usare questo device per ‘Comprare in un negozio online’ rispetto al gentil sesso (29% contro 25%). Anche cambiando device, l’utilizzo rimane invariato: le donne utilizzano di più il tablet per cercare informazioni su un prodotto che desiderano acquistare (33% donne, 29% uomini) e gli uomini per effettuare l’acquisto vero e proprio (27% uomini e 24% donne). Invece le differenze si assottigliano per quanto riguarda ‘Leggere notizie di costume e attualità’ via smartphone (22% le donne e 23% gli uomini) mentre il tablet risulta essere il supporto preferito dalle donne in questo caso per il 31% contro il 26%.

 

La metà degli acquisti da casa

Ogni momento è adatto per un veloce acquisto via mobile, e tra coloro che hanno comprato online tramite smartphone nell’ultimo anno più della metà (il 54,91%) dichiara di averlo fatto a casa in un momento di relax, il 18,90% sul divano mentre guarda la TV (il che apre interessanti possibilità di interazione con la pubblicità televisiva), il 7,18% al lavoro, il 4,63% al bar o al ristorante, e il 4,25% mentre aspetta i figli all’uscita da scuola, il 3,78% in ascensore, 3,59% in metro o in bus, infine, il 2,74% mentre fa shopping nei negozi fisici. Anche per chi ha effettuato acquisti online via tablet la classifica non cambia, infatti, più della metà (il 57,66%) dichiara di aver comprato a casa in un momento di relax, il 18,71% sul divano mentre guarda la TV, l’8,32% al lavoro, il 4,63% al bar o al ristorante, il 3,21% mentre aspetta i figli all’uscita da scuola, 3,12% in metro o in bus, il 2,46% in ascensore e l’1,89% mentre fa shopping nei negozi fisici.