Le 5 ragioni che portano gli italiani a curare il proprio aspetto

Agli italiani la palma di “pavoni vanitosi”. Ecco quanto emerge da una ricerca online GfK che evidenzia come il nostro Paese sia al primo posto per tempo dedicato alla cura della persona. In media, ogni italiano impiega oltre 5 ore e mezza a settimana in attività finalizzate a migliorare il proprio look (6,2 ore nel caso delle donne, 5 ore gli uomini).

Schermata 2016-01-26 a 15.01.01

Ma quali sono le ragioni principali che alimentano questo interesse?

In primis il voler “sentirsi bene con se stessi”, motivazione addotta dal 69% degli intervistati. Secondo posto, poi, alla volontà di avere il controllo della situazione (39%). Seguono infine: il desiderio di dare il buon esempio ai propri figli, compiacere il partner, stare bene con se stessi.

GfK-Infographic-Looking-good-Countries-Web-RGB

Mentre le due prime motivazioni sono un must per tutte le fasce d’età, il terzo posto sul podio è invece un po’ ballerino e varia in base alla situazione anagrafica. Se infatti gli italiani maturi (oltre i 40) guardano essenzialmete all’esempio genitoriale, gli intervistati tra i 15 e i 19 anni citano al terzo posto la volontà di esprimere la propria personalità e i giovani tra i 20 e i 40 si fanno guidare essenzialmente dal desiderio di compiacere il partner.

La fascia di età che dedica più tempo alla cura della persona è quella compresa tra i 50 e i 59 anni, seguita da quella tra i 20 e i 29 anni.

Schermata 2016-01-26 a 15.01.20Tra uomini e donne…

Il genere dell’intervisto influisce sull’esito dell’indagine. Vediamo in che misura. Nel caso degli uomini, al quarto e quinto posto si trovano spiegazioni legate alla sfera dei sentimenti e della seduzione. Infatti, essi vogliono apparire al meglio per compiacere il coniuge o il partner (37%) oppure per fare una buona impressione sulle persone che trovano attraenti (36%).
Al contrario, le donne sono più motivate dal desiderio di esprimere la propria personalità e dall’idea di avere il controllo della situazione (entrambe queste ragioni vengono citate dal 40% delle intervistate).
Andando a vedere il tempo riservato alla cura personale, le donne intervistate dichiarano di impiegare quasi cinque ore a settimana, mentre gli uomini dedicano al proprio look poco più di tre ore.