
Retail Plaza by TUTTOFOOD è il progetto dedicato alla Distribuzione Moderna che si articolerà da maggio 2018 a maggio 2019 con una grande storia da raccontare sia per il mondo Consumer che per quello del Trade.
Dopo l’evento di maggio, il prossimo appuntamento è fissato per il prossimo 15 ottobre, alla Cariplo Factory di Via Bergognone a Milano.
Anche questa volta gli speaker di Retail Plaza si confronteranno su come le loro imprese si stanno organizzando di fronte a 3 grandi sfide: Territorio, Servizi, Innovazione
- Territorio
Come è noto il fenomeno dei localismi rimane uno dei punti di forza dell’offerta agroalimentare italiana. Ad oggi come stanno affrontando la selezione degli assortimenti i retailers italiani? Lavorare con il territorio significa solo avere prodotti locali o fare iniziativa indirette a sostegno dell’offerta locale? In che misura oggi la distribuzione moderna può fare sviluppo ed educazione nel territorio? - Servizi
I format commerciali negli ultimi anni hanno subito forti evoluzioni in risposta ai cambiamenti della domanda. La polarizzazione dei consumi ha avuto riflessi anche sul livello di servizio offerto nei negozi. Il trading up dell’offerta ha portato alcune insegne a spingere moltissimo sulla specializzazione e la qualità e contemporaneamente anche le formule discount hanno alzato la qualità dell’offerta. Quali sono le prossime sfide? - Innovazione
I retailer sempre meno sono chiamati a vedere solo merci e sempre di più rappresentano luoghi privilegiati per la relazione e il servizio. Dall’altra parte, forti della loro fisicità, i negozi rappresentano spazi privilegiati per la sfida della omnicanalità. Progettare spazi fisici e digitali che rispondano alla continuità della user experience rappresenta la grande sfida del momento. Ed è proprio la capacità di mantenere il calore della relazione fisica che pone i retailers di fronte a una grande sfida.
CIBO: territorio, servizi ed innovazione – Lunedì 15 Ottobre 2018: i relatori
Romolo de Camillis Dir. Area Retail Nielsen che presenterà 5 spunti di riflessione sulle traiettorie dell’innovazione
Davide Pellegrini Università di Parma Presidente Ubiq
Giorgio Santambrogio Presidente ADM Ceo Vege ADM/Gruppo Végé
Andrea Casalini Ceo Eataly Net
Giulia Polci Senior Business Dev. Manager Amazon Prime Now
Simone Gerola Direttore Digital Coop Italia/Easy Coop
Milvia Panico Dir. Relazioni Esterne Metro
Massimo Baggi Marketing manager Finiper
Il programma
15:30 Registrazione dei Partecipanti
16:00 Apertura dei lavori a cura di Giustina Li Gobbi, Exhibition Director – TUTTOFOOD
16:15 Introduzione alla giornata a cura di Romolo de Camillis, Responsabile GDO – Nielsen sul tema: “Quali le traiettorie dell’innovazione?”
16:30 Il crowdsourcing Retail Plaza powered by Ti Frutta
Davide Pellegrini, Docente, Università di Parma – Presidente Ubiq
16:45 Tavola Rotonda: Cibo: Territorio, Servizio ed Innovazione
La service revolution e il ruolo sociale ed economico delle DMO
La convergenza tra esperienziale e digitale: il caso Eataly
Ultra-fast delivery: Prime Now in Italia
Abitudini d’acquisto, valore del servizio e territorio: il caso Easy Coop
La ristorazione nei grandi format commerciali
Il caso del b2b e il market place nell’horeca
19:00 Q&A
19:30 Conclusioni a cura di
Claudia Maccarini, Project Manager – Light Up
20:00 Chiusura dei Lavori
Retail Plaza: la tappa conclusiva
L’evento finale che coronerà questo lungo viaggio nel retail, si svolgerà dal 6 al 9 maggio 2019 durante la Fiera d’eccellenza del Food, luogo ideale per conoscere le ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari e testare idee innovative ed esperienze di respiro internazionale.