Meglio aggiustare che buttare, gli elettrodomestici del Gruppo Seb riparabili per 10 anni

Si chiama “Riparare piuttosto che buttare” la politica abbracciata da Groupe Seb, marchio francese presente sul mercato con i marchi Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups, che guarda ai trend di consumo futuri, rivolti all’economia circolare e alla lotta allo spreco, con una scelta altamente innovativa. Se aggiustare è più semplice di sostituire ci guadagnano tutti: il consumatore, che risparmia, ma anche l’ambiente grazie alla riduzione dei rifiuti elettrici e infine il produttore che fidelizza il cliente.

Dopo una iniziale fase di test, Groupe Seb, ha annunciato l’espansione della sua politica di riparabilità a tutti i suoi marchi e in tutti i Paesi in cui è presente, per almeno 10 anni. Una scelta che ha richiesto investimenti ed una riorganizzazione della produzione per consentire una conservazione a lungo termine dei componenti da sostituire. In Italia la riparabilità garantita 10 anni viene applicata al 95% dei prodotti del Gruppo.

«Ogni riparazione è una potenziale vendita in meno per i nostri concorrenti e una fidelizzazione futura del cliente che si sente garantito dell’investimento» spiega Alain Pautrot, Vice Presidente del Gruppo.

 

Il magazzino dei ricambi è in Francia

Nel 2008, Groupe Seb ha trasformato uno dei suoi vecchi stabilimenti situati in Faucogney-et-la-Mer (Franche-Comté) nel centro nevralgico per la sua politica di riparabilità. Il sito, con un magazzino di 15.000 metri quadri, è dedicato alla conservazione di quasi 5,7 milioni di pezzi di ricambio, in rappresentanza di 40mila referenze la cui riparabilità viene garantita per 10 anni. Più della metà deve contribuire a soddisfare le esigenze di riparazione dei prodotti la cui fabbricazione terminerà nei prossimi anni. Da qui ogni giorno partono 1.500 pacchetti verso 60 Paesi per la rete di 6.500 riparatori professionali. Questi, regolarmente addestrati e controllati, possono in qualsiasi momento risolvere gli errori che si verificano su un dispositivo al di là del periodo di garanzia. Un processo che orienta fin dalla progettazione la creazione di prodotti pensati per essere facilmente smontati e rimontati. Ad oggi il 97% dei prodotti di Groupe Seb sono riparabili (67% completamente e 30% per la maggior parte dei possibili guasti).

Per aiutare i consumatori ad adottare il riflesso di riparare piuttosto che gettare, Groupe Seb ha stabilito una politica tariffaria trasparente sui pezzi di ricambio: nessuna riparazione può superare il 50% del prodotto nuovo, e la maggior parte dei pezzi sono venduti a prezzo di costo.

Del resto, lato cliente la sensibilità al tema cresce, in ottica ambientalista, di sostenibilità e di riduzione dei rifiuti, ma anche di risparmio e praticità. «Il cliente è disposto a spendere fino al 30% del prezzo di acquisto per riparare il prodotto – dice Pautrot -. Vendiamo al prezzo minimo e lasciamo il resto del compenso ai 6.500 partner riparatori che abbiamo nel mondo».

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Un futuro in 3D

Il futuro per le piccole riparazioni si personalizza grazie alle stampanti 3D, in grado di riprodurre qualsiasi pezzo anche uscito di produzione, teoricamente, da anni. In questo modo c’è il grande vantaggio di limitare, o addirittura annullare, il magazzino.

Già si prevede che, una volta che il magazzino esaurirà i pezzi di ricambio venduti, le parti richieste saranno stampate in 3D rendendo la logistica molto più semplice, con una limitazione dei costi fissi per l’azienda, che non dovrebbe pregiudicare la promessa fatta ai consumatori sul logo delle confezioni: “prodotto utile di 10 anni”.

A quando la stampa a casa propria? «È un passo ancora lontano – spiega Pautrot – perché ci sono questioni non tanto di costi ma di affidabilità. Noi in Francia usiamo stampanti 3D industriali e abbiamo il pieno controllo del processo, in modo che il ricambio incontri determinati requisiti. Se il pezzo di ricambio venisse stampato a casa dal cliente, cosa teoricamente possibile nel momento in cui inviamo il file CAD, non avremmo alcun controllo sulla sua conformità agli standard». Più facile immaginare una stampa che salta i costi della logistica e viene effettuata in negozio, ma i numeri ancora non lo consentono.

 

Nel video di Seb, come avviene la stampa 3D dei ricambi in funzione della “lotta all’obsolescenza programmata”: