
Grande soddisfazione è stata espressa dai partecipanti alla quarta edizione di Retail & Food Energy, l’evento ideato e organizzato da IIR – Istituto Internazionale di Ricerca dedicato alla gestione dei piani di investimento energetico all’interno dei punti vendita.
L’appuntamento si è articolato in quattro sessioni parallele che hanno approfondito le tematiche relative al Retail & GDO Energy, Food Energy, Ho.Re.Ca. Energy e Fashion Energy.
Tanti e di peso gli appuntamenti che hanno animato la giornata di lavori e che hanno coinvolto circa 60 Speaker 17 Sponsor e 26 Media Partner.
La giornata ha visto il susseguirsi di importanti dibattiti, in aula e fuori, come l’Inspirational Speech relativo alla rivoluzione energetica di Greenpeace che si è svolto durante il VIP Lunch oppure il Talk Show sul palco dell’area espositiva che ha affrontato tematiche inerenti lo Store Design. Numerosi i contributi che hanno conquistato l’interesse della platea, come la testimonianza del Consorzio Melinda inerente le celle ipogee, oppure l’intervento di Epta che ha presentato Waterloop, l’unità condensante a ricircolo d’acqua perfettamente integrabile e modulabili in varie tipologie di store.
Inoltre, importanti spunti di confronto e riflessione sono emersi dalla tavola rotonda “Gas o No Gas?” che ha visto la partecipazione della Direzione Generale Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente che ha affrontato la regolamentazione dei nuovi F-Gas.
La premiazione
Istituto Internazionale di Ricerca, con il supporto di una giuria di esperti selezionati, ha indetto il primo Best Energy Manager Award valutando una serie di profili professionali che si sono contraddistinti per l’impegno e i risultati raggiunti nel settore realizzando progetti dall’alto valore di efficientamento energetico. Il premio è stato vinto da Jacopo Vaja Zurli, Energy Manager di AB Mauri, per i progetti realizzati presso lo stabilimento di Casteggio.
L’edizione 2016 ha visto il coinvolgimento di un Advisory Board, costituito da esperti autorevoli in ambito Energy del mondo Retail, Fashion e Ho.Re.Ca. Le aziende coinvolte sono: Ikea, F&B Autogrill Europe, Inres Coop, Carrefour, Oviesse.