
Metro Italia e Multicedi lo definiscono un nuovo modello di collaborazione, che però appare anche come una conferma di un dato ben noto, cioè la complessità del mercato del Sud Italia per i grandi retailer internazionali. Per la prima volta a livello globale, infatti, i prodotti a marchio Metro dedicati all’Horeca saranno disponibili nella rete commerciale di un altro retailer. Si tratta dei marchi Metro Chef, Metro Professional, Rioba e Aro, per un totale di oltre 1.800 referenze, che saranno venduti nella rete Adhoc Cash and Carry di Multicedi di Campania e Molise. Nell’ambito dell’accordo, Multicedi acquisisce il punto vendita Metro di Pozzuoli (NA) – di cui era stata annunciata la chiusura a settembre 2024, insieme a quello di Rimini – attraverso la controllata Multicec, assicurando continuità occupazionale e stabilità per le oltre 30 persone precedentemente impiegate, che continueranno a lavorare nel nuovo negozio, destinato a diventare il secondo punto vendita Adhoc a gestione diretta di Multicedi, dopo quello di Arzano (NA), e il settimo cash & carry del gruppo.
“Questo accordo rappresenta un passo avanti importante nella concretizzazione del nostro modello commerciale – sostiene David Martínez Fontano, Ceo di Metro Italia – fortemente incentrato sul servizio al cliente. Per la prima volta in Italia, i nostri prodotti a marchio saranno disponibili in una rete cash & carry non diretta, ampliando il nostro raggio d’azione attraverso un partner solido e radicato come Multicedi. Un modello nuovo di collaborazione commerciale, che ci permette di garantire accesso a prodotti e servizi di qualità, attraverso modelli distributivi innovativi. Il progetto garantisce la continuità commerciale sul territorio per creare valore per i clienti Horeca del territorio delle due regioni”.
“Siamo orgogliosi di questa partnership – dichiara Luigi Irollo, Presidente Multicec e Vicepresidente Multicedi – che rappresenta un passo importante nel nostro percorso di crescita e innovazione. Auspichiamo che questa collaborazione possa portare soddisfazioni a entrambe le parti e aprire la strada a futuri ulteriori sviluppi sempre con l’obiettivo di offrire il meglio ai nostri clienti e alle comunità che serviamo. Grazie a questa partnership, la rete Adhoc – presente in Campania e Molise con 6 punti vendita – rafforza ulteriormente la propria proposta per il canale Horeca, ampliando l’assortimento con oltre 1.800 referenze a marchio Metro. Con più di 10.000 articoli a catalogo e un’offerta costruita sulle reali esigenze del territorio, Multicedi conferma la propria vocazione di partner affidabile per i professionisti della ristorazione, puntando su qualità, competitività e servizio”.
Metro è presente in Italia in 16 regioni con 47 punti vendita e nell’anno fiscale 2023/2024 ha generato vendite pari a 2 miliardi di euro. Dal canto suo, Multicedi nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,7 miliardi di euro con oltre 500 punti vendita a insegna Decò, Adhoc Cash&Carry, Ayoka, Dodecà e Sebòn. Gli ultimi dati Nielsen – GNLC di gennaio 2025 – registrano per Multicedi una quota di mercato Italia dell’1,39% (Iper+Super+Libero Servizio+Discount) che in Campania arriva al 15,43%, considerando tutti i format (Iper, Super, Liberi Servizi e Discount).