Visite al buio nei negozi Ikea, con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti

È possibile fare shopping anche se non si vede? Sì e lo dimostra l’iniziativa “Vieni all’Ikea… a occhi chiusi”, voluta dal colosso svedese in collaborazione con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Fino a domenica 6 maggio in molti negozi dell’azienda leader dell’arredamento di design “democratico” si svolgeranno visite guidate dai volontari delle sezioni locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Potranno partecipare ciechi, ipovedenti ma anche vedenti che potranno quindi fare l’esperienza di rinunciare alla vista per alcune ore per apprezzare meglio gli altri sensi spesso “dormienti”. Lo scopo delle visite sarà infatti quello di dimostrare che anche un magazzino sterminato come Ikea è fruibile da persone non vedenti, grazie alle possibilità offerte dal tatto, dall’udito e perfino dall’olfatto e dal gusto. Un’occasione per comprendere le difficoltà che le persone cieche o ipovedenti affrontano tutti i giorni dentro e fuori casa, ma anche per scoprire le nostre risorse e dare valore a ciò che abbiamo senza darlo per scontato, come facciamo spesso.

L’iniziativa si svolgerà in 18 dei 21 store Ikea da mercoledì 2 a domenica 6 maggio, con orari diversi a seconda delle regioni e dei negozi. Nei due negozi romani di Anagnina e Porta di Roma, ad esempio, le visite sensoriali si svolgeranno per tutto il giorno nella sola giornata di venerdì, mentre nel negozio di Genova l’appuntamento è per venerdì dalle 10 alle 16 e per sabato e domenica dalle 12 alle 18 e a Roncadelle (Brescia) le visite sono dal 2 al 4 maggio dalle 15 alle 18.

Ikea non è nuova a iniziative a favore di associazioni che operano sul territorio per aiutare le fasce deboli della società. In particolare diversi sono stati i progetti in tema di diversità, “Nella nostra filosofia aziendale – spiega Stefano Brown, sustainability manager di Ikea Italia – la diversità non rappresenta un problema, ma piuttosto una ricchezza da valorizzare: un messaggio che vogliamo e dobbiamo condividere anche all’esterno, coinvolgendo tutti i nostri clienti”.

Un’esperienza che si nutre di empatia e curiosità ma che ha anche un risvolto pratico. Per tutto il periodo dell’attività, infatti, sarà possibile donare con la propria spesa da Ikea un euro all’Unione italiana ciechi e ipovedenti.