Perché Mariano’s può insegnare molto al retail alimentare italiano

«Shop well. Eat well. Live well» è lo slogan di Mariano’s Fresh Market, insegna del gruppo Roundy’s Supermarkets che, con i suoi 4 miliardi di fatturato, si colloca al 37esimo posto tra le catene di grocery store americane.

Ne scrive Daniele Tirelli sull’ultimo numero di inStore, tracciando la storia professionale del Ceo Robert “Bob” Mariano, ma soprattutto cogliendo le carateristiche di innovazione che ne fanno una insegna a mezzo tra Safeway e Whole Foods. Secondo Tirelli, che ha visitato lo store di Bucktown, uno dei 32 attivi nell’area di Chicago, sono diversi gli aspetti che fanno di Mariano’s una insegna interessante per i etailer italiani: un ambiente commerciale di vicinato, l’enfasi sulla frechezza, la profondità di assortimento in ogni categoria, e il suo saper essere il risultato di un’audace fuzione tra supermarket e ristorante.

Per Tirelli, la tumultuosa avanzata dei grocerant (v. articolo) è uno degli aspetti che più sfuggono ai retailer nostrani e “il caso di Mriano’s costituisce un riferimento obbligato per il retail Italiano che appare, al momento, ancora titubante nell’intraprendere la strada della specializzazione alimentare e della ibridazione con business collaterali”.

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