In arrivo nuove private label di Amazon anche nel food confezionato

Frutta secca, spezie, tè, caffè, omogeneizzati e vitamine, oltre ad articoli per la casa, pannolini e detersivi: sarebbero queste le nuove referenze che partiranno con il marchio commerciale Amazon: dopo il fresco, dunque, la regina delle dot.com sembra volersi proporre ogni giorno di più come il più grande supermercato globale (già l’anno scorso aveva superato il primo dei “fisici”, Walmart). E dunque ha deciso di seguire in tutto le logiche della grande distribuzione, creando una propria private label, e offrendo la possibilità di fare ormai una spesa completa, in un’ora grazie al servizio Prime.

L’anticipazione viene dal Wall Street Journal, secondo il quale già nelle prossime settimane (fine maggio o inizio giugno) potrebbero partire le nuove referenze, con nomi di fantasia come Happy Belly (tè, olio, frutta secca) , Presto! (detersivi), Wickedly Prime (snack) e Mama Bear (prodotti per l’infanzia). Secondo un esperto interpellato dal quotidiano, la mossa deriverebbe dalla volontà di sperimentare nuovi prodotti, aumentare i margini e individuare nuovi prodotti premium da inserire nella sua linea Element.

Le nuove linee puntano ai Millennials, già fidelizzati al marchio Amazon e che quindi potrebbero essere ben disposti ad acquistare il suo caffè o detersivo “a marchio”, convinti di trovare qualità al giusto prezzo.

amazonbasics-batteriesUn percorso ad ostacoli comunque questo di Amazon nelle private label: un paio d’anni fa i suoi pannolini erano stati ritirati dalla vendita dopo poche settimane per “difetti di progettazione”. In vendita da tempo ci sono i componenti di elettronica della linea Amazon Basics, anche sul sito italiano dove però non c’è la linea premium Elements.

Vedremo se questa sarà la volta buona. Per ora, naturalmente, la vendita è limitata ai clienti Prime e agli Stati Uniti.