
Ironico, sfrontato, persino “su di giri”: è questo il nuovo stile del product placement pensato da Carrefour e da H48, la sua nuova agenzia di branded content.
Una scelta stilistica visibile ne #LaMarchetta, webserie scritta in collaborazione con i The Jackal.
Adesso il prodotto non viene più proposto con sotterfugi più o meno velati all’interno della storia, ma ne è l’incontrastato deuteragonista.
Da una parte c’è Ciro, che combatte con tutto il suo essere l’invasione della pubblicità non solo nella vita quotidiana, ma (soprattutto) sul set della sit commedy di cui è la star.
Dall’altra parte c’è il brand (Carrefour) in tutta la sua declinazione di prodotti.
E la lotta è impari perché sembra che tutto il mondo stia congiurando contro Ciro, nel nome del trionfo dell’advertising estremo.
Il progetto
Carrefour con #LaMarchetta ha confermato la sua vena autoironica, già emersa in precedenti campagne, giocando con delicatezza tra le sfaccettature del mondo della comunicazione.
La webserie, creata da H48 con la collaborazione autorale dei The Jackal, nasce da una sfida che sintetizza la mission dell’agenzia: proporre soluzioni di branded content che massimizzino l’efficacia dei messaggi dei brand, restituendo un contenuto rilevante per gli utenti.
Il team
L’intero progetto è stato curato dal team di lavoro di H48:
Pasquale Ascione: Head of Branded Content
Federico Saccani: Executive Creative Director
Fabrizia Fratta: Social Media Specialist
Laura Brentegani: Digital Project Manager
e dal team di lavoro dei The Jackal:
Francesco Ebbasta: Chief creative officer
Alfredo Felco: Senior Art director
Vincenzo Piscopo: Head of Branded Content Ciaopeople Media Group
Ruzzo Simone: Produttore
Casa di produzione e co-autore – The Jackal